statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 5 minuti

Alla Fanzinoteca ennesima donazione di tesi di laurea

img of Alla Fanzinoteca ennesima donazione di tesi di laurea
Ultimo aggiornamento:

La Fanzinoteca d’Italia 0.2 nel 2015 ha promosso l’esclusivo ed unico progetto internazionale ‘Mappatura tesi di laurea fanzine’, giunto al suo settimo anno di attività. Innovativo evento didattico universitario in tutto il mondo, in grado di raccogliere e proporre al grande pubblico gli elaborati finali dei vari percorsi universitari, grazie all’attività decennale di volontariato messa in atto dall’atipica ed unica organizzazione sulla tematica che si trova in Italia. È arrivato ora il turno dell’ennesima tesi di laurea donata, pochi giorni fa, dal laureato Dario Puddu, con l’elaborato intitolato ‘Stampa e Controcultura: il ruolo della Fanzine nel XXI Secolo’, un ‘Corso di laurea in Informazione, Media, Pubblicità’ per l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo’ nel ‘Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali’ seguito dal relatore Franco Elisei.

Un ulteriore riconoscimento che, senza alcun dubbio, riveste una concreta testimonianza, per tutti coloro che sono in grado di comprenderlo. Infatti, il proficuo impegno didattico vede, attualmente, al proprio attivo il supporto di assistenza esterna a 9 tesi di laurea tenute in varie Università d’Italia, da Trieste a Sassari. Una attività, da parte dello staff Fanzinoteca, che segue a 360° gradi, passo per passo, tutto l’iter della tesi dal titolo fino alla biblio/fanzinografia, lavoro di volontariato gratuito senza richieste di alcun pagamento obbligatorio ma, d’obbligo, una copia di volume dell’elaborato da inserire in archivio.

Inoltre, va precisato che vi sono anche altre oltre 20 tesi ricevute come donazione per la nostra partecipazione con contributi, interviste, documentazione o diretta consultazione in sede. Ulteriori chiarimenti legati anche al progetto ‘Mappatura tesi di laurea fanzine’ si trovano al seguente link: https://www.fanzineitaliane.it/Mappa-tesidilaureafanzine, per informazioni 3393085390, fanzinoteca@fanzineitaliane.it.
La Fanzinoteca d’Italia 0.2 – Centro Nazionale Studi Fanzine da ben 22 anni supporta gratuitamente, con assistenza esterna, tutti i laureandi che possano essere interessati a realizzare una tesi di laurea dedicata alle auto-edizioni, le produzioni fanzinare nazionali, legate all’ambito delle fanzine italiane. Nella sede fanzinotecaria si trovano le copie delle tesi già seguite, oltre a quelle spontaneamente donate, disponibili alla consultazione, per un totale di circa 30 documenti cartacei e digitali. Dodici anni per la prima e, tutt’ora, unica Fanzinoteca in Italia, una realtà che ha ricevuto elogi e pareri positivi anche da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e, a buon diritto, visto il notevole operato che in questi oltre due lustri lo staff Fanzinoteca ha promosso e realizzato.

Numeri ben chiari per definire tutto ciò che si è stato in grado di concretizzato, a livello nazionale ed internazionale, con le poche energie disponibili e il discreto supporto dell’amministrazione locale. Oltre 11.000 documenti presenti in sede, con all’attivo moltissimi eventi generali come manifestazioni, iniziative, proposte, di spessore locale, nazionale ed internazionale, il tutto con un coinvolgimento generico di appassionati. Con aperture pubbliche e straordinarie, una notevole quantità di mostre, esposizioni, incontri, presentazioni, corsi, workshop, rivolti a tutte le persone sempre più interessate e partecipative.

La città di Forlì può constatare, grazie alla serietà, professionalità e capacità unica nel loro genere, che l’affermata ‘Biblioteca delle Fanzine’ di spessore internazionale, è un grande valore sociale e culturale che nessuna altra città italiana è in grado di possedere. Attività definibile come utilità generale per i rapporti sociali, la visibilità sociale nonché lo sviluppo sociale, in grado di avvalersi di formazione e informazione, oltre alle collaborazioni di Rete, forte di una estensione con continuità di percorso.

Tantissimi altri dati sono ben chiari per rendere l’idea di cosa sia stato e sia tutt’ora questo impegno, le oltre 500 settimane l’impegno e il lavoro gratuito dell’esperto nazionale fanzinotecario, Gianluca Umiliacchi, è andato ben oltre al semplice attività sociali e culturali, le decine di migliaia di ore di volontariato passate in sede e fuori sede sono più che mai una concreta testimonianza. In questi dodici anni, con un costante aumento esponenziale, lo Staff preparatissimo ed esperto è stato in grado di mostrare come questa atipica struttura sia una grande realtà, molto più di quanto si possa immaginare, affermata ‘Biblioteca delle Fanzine’ con caratteristiche uniche in grado di rispecchiare quella dote che ha dimostrato di possedere: capacità di essere al passo con lo spirito dei tempi, se non proprio anticipandoli.

L’esclusiva realtà dedicata al recupero, alla salvaguardia e alla promozione fanzinara, è il punto di riferimento per fanzinari, autori, e tutti interessati alle auto-edizione, oltre a studiosi e universitari, rivestendo un’importante ruolo nazionale, ed internazionale, che è in grado si svolgere nella sua unicità. La ‘Biblioteca delle Fanzine’, grazie anche al supporto del Comitato di Quartiere Ca’Ossi e 4live, si è conquistata un’attenzione particolare da parte del grande pubblico e degli addetti ai lavori per l’importante ruolo nazionale, ed internazionale, che è in grado si svolgere nella sua unicità, ed è disponibile, previo accordo, per aperture su richiesta. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni 339 3085390, fanzinoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzinoteca.it.