statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

Transpallet elettrici, una comoda attrezzatura da carico

img of Transpallet elettrici, una comoda attrezzatura da carico
Ultimo aggiornamento:

I carrelli sono utilizzati per operazioni di carico e scarico, movimentazione merci. I transpallet elettrici sono un’alternativa valida ai tradizionali carrelli elevatori. Con il loro aiuto, si possono trasportare velocemente e facilmente merci su pallet, cassette e scatole. La capacità di carico di un mezzo di trasporto così compatto è di 1-3 tonnellate. I transpallet elettrici sono in grado di sollevare i carichi ad una piccola altezza (30-40 cm), alcuni modelli sono dotati di meccanismi per il sollevamento ad un’altezza di 80 cm. Tali attrezzature possono essere acquistate in modo conveniente sul portale Internet Machineryline su link https://machineryline.it/-/transpallet-elettrici–c390, dove la sezione annunci contiene oltre 600 offerte con vari modelli di transpallet elettrici.

Struttura e vantaggi dei transpallet elettrici

Il transpallet ha una intelaiatura robusta in acciaio inox, comando elettrico che funziona da una batteria ricaricabile. Il movimento è assicurato da ruote, impianto frenante e pannello di comando. Tutte le unità dell’attrezzatura sono dotate di coperture protettive, che le proteggono dall’umidità e dai danni meccanici. Per ridurre il rumore durante il movimento, le ruote sono realizzate principalmente in poliuretano. I carrelli sono dotati di forche per movimentare merci e pallet. La loro larghezza standard è di 90 cm, la lunghezza è di 120 cm. Esistono le attrezzature con forche estese. Tali mezzi hanno molti vantaggi:

  • alta velocità di movimentazione delle merci;
  • compattezza e manovrabilità;
  • сapacità di lavoro continuo per un lungo periodo di tempo;
  • movimentazione delle merci su lunghe distanze;
  • aumento della produttività del lavoro;
  • efficienza economica;
  • semplicità e facilità d’uso. 

Siccome i transpallet sono alimentati da energia elettrica, sono ecologici e non inquinano l’aria.

Tipi di transpallet elettrici

Esistono tre tipi di transpallet semoventi:

  1. Struttura semovente (Commissionatori verticali). Sono di piccole dimensioni, il cio fornisce manovrabilità ai mezzi. Durante il movimento del carrello, l’operatore cammina di fianco. Gestisce il transpallet con una maniglia di sterzo e tasti che ne regolano il movimento.
  2. Con una piattaforma fissa. La velocità di movimento e la capacità di carico delle attrezzature sono ridotte, pertanto i transpallet elettrici di questo tipo vengono utilizzati nei supermercati e nei magazzini con passaggi stretti. L’operatore si trova sul veicolo e lo guida da li.
  3. Con cabina, sedile. Questa è l’opzione più conveniente e sicura per il personale. Il transpallet elettrico permette di trasportare merci su lunghe distanze. 

La scelta del modello di attrezzatura dipende dal luogo di lavoro, dallo spazio libero e dal tipo di merce movimentata.

Il funzionamento autonomo dei transpallet elettrici è assicurato dalla batteria. Se si utilizzano più batterie, l’apparecchiatura può essere utilizzata 24 ore su 24. Le attrezzature elettriche possono essere utilizzate anche in quei ambienti in cui sono imposti requisiti di sicurezza più elevati. Maggiore è la capacità della batteria, più a lungo il veicolo funzionerà senza una ricarica. Le batterie esenti da manutenzione sono installate su mini-transpallet e hanno una capacità fino a 50 A / ora. Le attrezzature più potenti hanno le batterie per 200-1000 A / ora. la ricarica di queste batterie avviene in stanze separate in conformità con i requisiti di sicurezza.

I transpallet elettrici trovano impiego in tutti i locali dove è richiesta la movimentazione delle merci. Sono richiesti nei magazzini, nei centri commerciali e nei negozi. Tutti gli ambienti industriali hanno bisogno dei transpallet elettrici. Sono utilizzati durante la preparazione delle mostre e altri eventi. Questo tipo di attrezzatura speciale consente di trasportare le merci da un cantiere all’altro, portarle dalla sede operativa al magazzino e anche spostare le merci all’interno dei camion e le stive degli aerei.