statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Reparto 15: i vacillanti acrobati” all’ex Scranna

img of “Reparto 15: i vacillanti acrobati” all’ex Scranna
Ultimo aggiornamento:

Domenica 16 gennaio, alla Sala Aurora di Palazzo Albicini, in Corso Garibaldi 80 a Forlì (ex Circolo La Scranna), alle ore 17,00, il gruppo TeatrOrtica “Gli Slan di Sandra” presenta “Reparto 15: i vacillanti acrobati” di Giorgio Casadei Turroni.

La pièce è ambientata in un ospedale psichiatrico dove l’arrivo di Lisa, che ha deciso di fare un periodo di volontariato in qualità di animatrice all’interno di questa struttura, evidenzia l’impellente necessità dei ricoverati di interagire con le persone “sane e normali” e fa emergere dal passato i ricordi e le ansie ad essi collegate. La presenza della ragazza aziona meccanismi di competizione, rivalità e gelosie, ma anche di immedesimazione che genera comprensione, sentimenti affettivi e solidarietà. Il filo del discorso è simile quello sul quale gli acrobati fanno i loro esercizi; incerto, instabile e vacillante.

I dialoghi sono tratti da conversazioni reali, risalenti agli anni ottanta, tra i lungo degenti dell’Ospedale Psichiatrico L’Osservanza di Imola e alcuni animatori appartenenti alla compagnia teatrale “La Mazzolanza”. Il Reparto 15 era stato istituito dal Dott. Giorgio Antonucci, punto di riferimento dell’antipsichiatria in Italia. Giorgio Casadei Turroni, che ne ha tratto un testo teatrale non esente da tratti umoristici e tratti commoventi,senza stravolgere parole e senso dei discorsi dei pazienti del manicomio, farà una breve introduzione alla rappresentazione. Ingresso libero (con Green Pass). Info e prenotazioni: 3334451305 o alla e-mail aurorapsforli@gmail.com. Agli stessi contatti si può prenotare per l’apericena al costo di € 15.