statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Polo tecnologico aeronautico forlivese: sottoscritto il protocollo d’intesa

img of Polo tecnologico aeronautico forlivese: sottoscritto il protocollo d’intesa
Ultimo aggiornamento:

Con la sottoscrizione ufficiale del Protocollo d’Intesa, viene definito il passaggio da una fase costituente, fondamentale, all’avvio del percorso concreto istituzionale che rende la realtà del Polo Tecnologico Aeronautico-Spaziale Forlivese strutturale e pronta a sprigionare tutta la sua potenzialità. Si tratta di un progetto che ha radici lontane, nato dalla visione strategica di autorità territoriali importanti ma che solo oggi, grazie al supporto della Regione Emilia Romagna, e alla determinazione del Comune di Forlì, dell’Università degli Studi di Bologna, della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e della Camera di Commercio della Romagna prende forma e sostanza” è il commento del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini.

La nostra è una vera e propria filiera che si pone nei confronti della materia aerospaziale, in modo completo. Una filiera unica nel suo genere che spazia dalle aule di studio ai laboratori, dalle torri di controllo alla pista del Ridolfi, dalle officine agli hub tecnologici, dai simulatori alle scuole di volo. Quello che ci attendiamo è, insieme al consolidamento, un enorme e potente margine di crescita, capace di radicarsi nel sistema territoriale creando una rete logistica efficiente che tenga unito il Polo Tecnologico Aeronautico-Spaziale Forlivese con il sistema ferroviario, con il porto di Ravenna, con la viabilità stradale e autostradale, con le grandi vie telematiche e il mondo delle telecomunicazioni. Così come è avvenuto fino ad oggi, a far la differenza sarà la convinzione con la quale dovremo, ognuno con il proprio ruolo e con le proprie competenze, rafforzare l’identità collettiva del Polo Tecnologico Aeronautico-Spaziale affinché lo spazio per investimenti infrastrutturali diventi luogo di integrazione tra formazione, ricerca, lavoro e imprese” continua Zattini.

Gli obiettivi sono certamente ambiziosi. Dal Polo Tecnologico Aeronautico Spaziale ci aspettiamo risultati concreti utili al mondo della produzione e dell’industria, all’aviazione in tutte le sue declinazioni, all’ingegneria in tutte le sue specialistiche, alla sostenibilità ambientale ed economica, alla creatività, alla sicurezza, al turismo, alla crescita sociale, alla qualità della vita. Il Polo creerà lavoro e occupazione. Per tutto ciò servono volontà di lavorare insieme e lo stesso spirito di squadra che ci ha portato fino a qui. Il Comune di Forlì farà la sua parte e ce la metterà tutta. Oggi è il giorno in cui, con la firma, si consolida un percorso importante ma, soprattutto, è il giorno in cui decolla un Polo Tecnologico Aeronautico-Spaziale solido, unico ed innovativo” conclude Zattini.