statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Inaugurazione del nuovo busto dedicato a Papa Giovanni XXIII

img of Inaugurazione del nuovo busto dedicato a Papa Giovanni XXIII
Ultimo aggiornamento:

Sabato 15 gennaio, alle ore 11,00, in Piazzale Papa Giovanni XXIII, alla presenza del vescovo Livio Corazza, del sindaco Gian Luca Zattini e del presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Maurizio Gardini si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo busto dedicato al Santo Papa Giovanni XXIII. La riqualificazione dell’opera, coordinata dalla Parrocchia Regina Pacis con il contributo del Comune di Forlì, è consistita nella sostituzione della precedente effige con una nuova in marmo bianco di Carrara e a grandezza naturale.

Un lavoro importante, accompagnato dalla opportuna modificazione del piedistallo esistente e da una riqualificazione dello spazio verde circostante, che porterà al centro di Piazza Giovanni XXIII l’opera artistica dello scultore forlivese Ivo Gensini dedicata al “Papa Buono” nel luogo ove la toponomastica cittadina rende onore alla sua memoria e al suo esempio.
Angelo Giuseppe Roncalli nasce il 25 novembre 1881 a Sotto il Monte (Bergamo), viene eletto Papa il 28 ottobre 1958 (261° Papa) e prende il nome di Giovanni XXIII.

Il suo sarà un pontificato breve, morirà infatti il 3 giugno 1963, breve ma intenso e segnerà la storia della chiesa del 20° secolo. Il 15 maggio 1961 con l’enciclica “Mater et Magistra” affronterà la questione sociale. L’11 ottobre 1962 apre il Concilio Vaticano II per il rinnovamento della chiesa. L’11 aprile 1963 promulga l’enciclica “ Pacem in terris” indirizzata a tutti gli uomini di buona volontà. Risuonano nelle orecchie e nei cuori di tutti i fedeli le parole rivolte alla folla presente in piazza San Pietro con cui papa Giovanni concluse il famoso discorso alla luna dicendo: Tornando a casa, troverete i bambini. Date a loro una carezza e dite: “Questa è la carezza del Papa”. Papa Giovanni Paolo II lo proclama Beato il 3 settembre del 2000 e il 27 aprile del 2014 Papa Francesco lo proclama santo assieme a Papa Giovanni Paolo II.