statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Ritorna il presepio dentro le grotte della solfatara di Predappio Alta

img of Ritorna il presepio dentro le grotte della solfatara di Predappio Alta
Ultimo aggiornamento:

Il Natale 2020 vide il presepio della solfatara di Predappio Alta chiuso per causa del lockdown causato dal covid. Quest’anno l’antica miniera di zolfo torna ad ospitare il presepio che riapre i battenti il 24 dicembre ancor più grande delle edizioni precedenti. Numerose novità riguardano infatti il nuovo grande presepio della miniera.

La prima novità riguarda il fatto che è stato richiamato il più conosciuto presepista di fama internazionale, avendo allestito negli anni centinaia di presepi in Italia e all’Estero: parliamo dello scultore Davide Santandrea che negli ultimi sei anni è diventato anche un attivissimo regista cinematografico diplomato alla scuola cinematografica “Lumière” di Parigi.

Richiamare Santandrea ad allestire i nuovi presepi della solfatara, dal 2021 in poi, è un modo di attirare nuovi visitatori nelle grotte, ed un vanto per la pro loco di Predappio Alta, essendo il nome di Santandrea conosciuto e apprezzato per le sue opere animate e cinematografiche in Italia e soprattutto in America. Basta ricordare due importanti premi ricevuti: dall’allora Presidente Americano Bill Clinton che lo invitò alla Casa Bianca per premiarlo riguardo la sua imponente opera che ha allestito permanentemente a San Diego in California, e il premio ricevuto dall’allora primo ministro francese Chirac per aver allestito il suo grande presepio nella piazza del municipio di Parigi (info https://presepi-e-arte-sacra-santandrea.webnode.it/).