statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Il presepe dei Romiti una tradizione che si rinnova nel tempo

img of Il presepe dei Romiti una tradizione che si rinnova nel tempo
Ultimo aggiornamento:

Il presepe meccanico della parrocchia Santa Maria del Voto dei Romiti ha una tradizione trentennale. Grazie alla passione e alle capacita dell’indimenticato Mons. Giuseppe Mariani, un gruppo di ragazzi volontari della parrocchia e del quartiere tutti gli anni si ritrova per rappresentare la nascita di Gesù. Anche per questo S. Natale il presepe è stato realizzato fuori dai locali della parrocchia, e più precisamente si trova nella deliziosa Celletta dei Passeri, la chiesina votiva costruita nel 1600 nel quartiere Romiti.

Il presepe per le sue caratteristiche, è una coinvolgente occasione di riflessione sui temi del Natale, anche per classi di scuola e catechismo, che ogni anno sono via via più numerose. Composto da più di 70 statue meccaniche di varie dimensioni e da una serie di effetti speciali, il presepe è arricchito da una voce fuori campo e da musiche natalizie che aiutano il visitatore ad immedesimarsi pienamente nella scena. Lo spettacolo continua nell’alternarsi del giorno e della notte oltre a un trionfo di particolari curatissimi.

Il presepe dei Romiti diventa un modo concreto e semplice per l’annuncio della Buona Novella di un Dio che si è incarnato, che è nato, morto e risorto per amore nostro, per poterci donare se stesso, rivelarci il Padre e mandare lo Spirito Santo. I visitatori che tutti gli anni varcano la soglia della Celletta , sono spinti dal desiderio di ammirare il presepe e quello di poter visitare un luogo suggestivo di rilevanza artistica, culturale e storica.

Aperto dal 25 dicembre al 6 gennaio: feriali 15,00-18,30, festivi 10,30-12,30 e 15,00-19,00 (chiuso il 31 dicembre). Le domeniche di gennaio: ore 15,00-18,30. Per l’accesso al presepe rispetta le disposizioni anti-Covid vigenti. Info don Loriano 0543/702913 – 3355866330, Michele 3405654306 d.loriano@tiscali.it o www.parrocchiaromiti.it.