statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Consigli utili di Alea Ambiente per gestire i rifiuti prodotti nelle festività

img of Consigli utili di Alea Ambiente per gestire i rifiuti prodotti nelle festività
Ultimo aggiornamento:

Decori, luci, pacchi regalo…: tante sono le tipologie di rifiuti che si producono in casa durante le Festività, e che al termine delle stesse vanno correttamente conferite, per mantenere alta la qualità dei materiali destinati a riciclo.

Alea Ambiente ricorda a tal proposito che vanno conferiti nella carta: carta da regalo o da pacchi in carta, imballaggi di cartone; nella plastica stoviglie usa e getta in plastica e imballaggi in plastica o polistirolo; nel vetro bottiglie e bicchieri di vetro (non di cristallo); nell’umido stoviglie usa e getta compostabili o biodegradabili, scarti di cibo e anche la brace (ben spenta) del camino; nell’indifferenziato (secco) decori natalizi come palline di plastica o vetro, addobbi di materiale misto, paglia o pagliuzza per cesti natalizi, carta da regalo non in carta (es. lucida), bicchieri in cristallo, candele di cera, fino ai petardi (ben spenti, ovviamente).

Vanno invece conferite all’EcoCentro le luci natalizie, gli alberi di Natale sintetici di grandi dimensioni e l’olio vegetale da cucina (quest’ultimo, in alternativa, anche negli appositi contenitori stradali).
Per ulteriori dubbi è possibile fare riferimento al sito www.alea-ambiente.it (sezione “Dizionario dei rifiuti”), alla App Alea Ambiente e all’EcoCalendario.
Accanto a questo, continua l’impegno del personale operativo impegnato nella raccolta per informare i cittadini tramite l’apposizione puntuale degli adesivi che segnalano un conferimento non corretto (pratica che, ricordiamo, non equivale ad alcuna sanzione).