statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

“Collezionista per un giorno” al San Domenico visite guidate gratuite per famiglie

img of “Collezionista per un giorno” al San Domenico visite guidate gratuite per famiglie
Ultimo aggiornamento:

I Musei Civici di Forlì propongono per il pubblico delle famiglie con bambini una visita guidata al Museo di San Domenico dedicata alla scoperta della collezione donata dall’ingegnere forlivese Giuseppe Pedriali alla città di Forlì e all’osservazione attenta del capolavoro “L’amore nella vita” dell’artista Giuseppe Pellizza da Volpedo, in prestito fino al 30 gennaio dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino nell’ambito dell’iniziativa “Scambi ad Arte”.

L’obiettivo è quello di riportare i bambini e le loro famiglie a percorrere gli spazi dei nostri musei, luoghi privilegiati per un apprendimento esperienziale ed emozionale, e di far conoscere il patrimonio artistico della città e la storia dei suoi illustri donatori.
Domenica 12 dicembre alle ore 15,30 attraverso un dialogo continuo con la guida, saranno raccontate storie e svelati i meccanismi del collezionismo d’arte. Questa attività è la prima di una serie di tre appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini in età scolare, ideate e condotte dalla guida Serena Togni, nell’ambito della programmazione di didattica museale attuata in collaborazione con la cooperativa “Treottouno”. Gli altri appuntamento sono previsti per domenica 16 e domenica 23 gennaio sempre alle ore 15,30.
L’ingresso al museo e l’’attività pensata per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni, sono gratuiti, previa prenotazione (obbligatoria). Per accedere al museo è richiesto agli adulti e ai ragazzi sopra ai 12 anni il Green Pass “base”.