statistiche siti
giovedì 23 ottobre 2025
Logo
Eventi

“Collezionista per un giorno” al San Domenico visite guidate gratuite

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 5 ottobre 2025
“Collezionista per un giorno” al San Domenico visite guidate gratuite

I Musei Civici di Forlì propongono per il pubblico delle famiglie con bambini una visita guidata al Museo di San Domenico dedicata alla scoperta della collezione donata dall’ingegnere forlivese Giuseppe Pedriali alla città di Forlì e all’osservazione attenta del capolavoro “L’amore nella vita” dell’artista Giuseppe Pellizza da Volpedo, in prestito fino al 30 gennaio dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino nell’ambito dell’iniziativa “Scambi ad Arte”.

L’obiettivo è quello di riportare i bambini e le loro famiglie a percorrere gli spazi dei nostri musei, luoghi privilegiati per un apprendimento esperienziale ed emozionale, e di far conoscere il patrimonio artistico della città e la storia dei suoi illustri donatori.
Domenica 12 dicembre alle ore 15,30 attraverso un dialogo continuo con la guida, saranno raccontate storie e svelati i meccanismi del collezionismo d’arte. Questa attività è la prima di una serie di tre appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini in età scolare, ideate e condotte dalla guida Serena Togni, nell’ambito della programmazione di didattica museale attuata in collaborazione con la cooperativa “Treottouno”. Gli altri appuntamento sono previsti per domenica 16 e domenica 23 gennaio sempre alle ore 15,30.
L’ingresso al museo e l’’attività pensata per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni, sono gratuiti, previa prenotazione (obbligatoria). Per accedere al museo è richiesto agli adulti e ai ragazzi sopra ai 12 anni il Green Pass “base”.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati