statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

AiCS Forlì-Cesena compie 50 anni

img of AiCS Forlì-Cesena compie 50 anni
Ultimo aggiornamento:

Oltre 100 tra atleti, volontari della promozione sportiva, dirigenti e rappresentanti delle istituzioni locali hanno celebrato AiCS nei suoi 50 anni di presenza sul territorio provinciale, venerdì sera al Padiglione delle Feste di Castrocaro.
La serata, condotta dalla presidente di AiCS Forlì Cesena Catia Gambadori, ha visto sul palco volontari e autorità per una cavalcata nei ricordi e nelle celebrazioni di atleti e volontari che hanno fatto grande l’associazione nei decenni. Al centro, il ricordo di Ottorino Bartolini, politico e uomo di cultura che, scomparso nel 2019, fondò l’AiCS a Forlì nel 1971: di fronte alla vedova Anna Pedrelli e al figlio Matteo Bartolini, i giornalisti e storici Pietro Caruso e Mario Proli ne hanno tratteggiato il profilo storico, umano e politico. Sul palco, poi, anche gli atleti e i dirigenti volontari premiati per le loro gesta sportive e per l’impegno profuso nei confronti dell’associazionismo locale.

Tra i premiati, Francesca Ravaioli dell’AiCS Basket Forlì, Gianmarco Gori dell’ AiCS junior Basket Forlì, il 33enne ipovedente Marco Lijoi della Rari Nantes Romagna, Arianna Leoni della GYMNICA 96, Leonardo Cortini del Circolo Schermistico Forlivese, Samuel Giulianelli e Sofia Amati del Centro Danza Rimini le Sirene Danzanti, Lorenzo Bonzi e Cara Gabusi della Gabusi Emporio Danza, e i giovanissimi Thomas Stefanelli e Nausica Naldi (13 anni lui, 12 lei) della New Dance Club di Forlì. E poi, i membri storici del Consiglio direttivo di AiCS (Velio Pantani, Bruno Conficoni, Germano Mariani, Raffaele Procicchiani, Claudio Faragona, Paolo Proscia, Domenico Sellistri) e i presidenti dei circoli sportivi e culturali storici, tra i più longevi in AiCS, tra cui Gymnica 96, le Guardie ittiche venatorie, Forlì Flky, Il Borgo, Ex, il Gruppo Romagnolo Carioli, il Club Juventinità, l’AiCS Basket Forlì, il circolo Schermistico Forlivese e il circolo Ren.Bu.Kan.

A consegnare loro i riconoscimenti, le autorità locali e regionali. Presenti: il presidente nazionale di AiCS Bruno Molea, il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta della Regione Giammaria Manghi, la sindaca di Castrocaro Marianna Tonnellato, il vicesindaco di Forlì Daniele Mezzacapo e l’assessora Paola Casara, la presidente di AiCS Emilia Romagna Viviana Neri e la stessa presidente Gambadori. Presenti anche Milva Rossi, vicepresidente vicaria del Coni Emilia Romagna, e Marilena Rosetti presidente del Panathlon Club Forlì.
Al termine della serata, concerto dell’Intercity Gospel Train Orchestra diretto dal maestro Valerio Mugnai.