statistiche siti
martedì 14 ottobre 2025
Logo
Forlimpopoli

“Una pianta per il clima”: piantato un acero nel cortile della scuola media Marinelli

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 26 settembre 2025
“Una pianta per il clima”: piantato un acero nel cortile della scuola media Marinelli

Un anno fa l’allora classe 5° A della Scuola Primaria “De Amicis” di Forlimpopoli partecipò al concorso indetto dall’Associazione per la salvaguardia e la tutela del territorio di Forlimpopoli dal titolo “Salvaguardiamo l’ambiente”. La classe vinse il terzo premio con un elaborato grafico/pittorico nato da un precedente lavoro di analisi e sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile. Il premio consisteva in un assegno di 150 euro, da spendere in progetti o materiali per l’educazione ambientale.

Coscienti del ruolo che le piante svolgono per la tutela del nostro intero ecosistema e del loro contributo contro la crisi climatica, i ragazzi hanno deciso di acquistare un albero, in particolare un acero campestre. L’acero è stato “messo a dimora” questa settimana nel cortile della Scuola Secondaria di Primo Grado dagli Alpini e dal “pastore degli alberi” Guido Braschi, con la collaborazione del Comune, attraverso le figure dell’Assessore all’ambiente Peperoni, del geometra Zanetti e del “pastore degli alberi” della città.

Cosi, per il gran finale, grazie alla disponibilità della dirigente d’Istituto Pergola, i ragazzi divisi ora in diverse classi di prima media, sono stati “chiamati a raccolta” nel cortile della scuola riunendosi insieme come ex classe quinta ed hanno potuto assistere alla piantumazione del loro albero, impegnandosi quindi a prendersene cura per il futuro.
Hanno partecipato alla cerimonia, con interviste e videoriprese, anche alcuni rappresentanti dell’Associazione che aveva indetto il concorso.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati