Elia Ballardini Forlì Calcio

Forlì – Progresso: 1-0

Forlì: De Gori, Fabbri, Boccardi, Capitanio, Gkertsos, Ballardini, Buonocunto, Borrelli (88′ Pezzi), Rrapaj, Petrucci (85′ Verde), Amaducci. A disp.: Stella, Dominici, Ronchi, Schirone, Longobardi, Nisi, Giacobbi. All. Gadda.
Progresso: Celeste, Mele, Fiore, Cocchi, Rossi (46′ D’Amuri), Sansò (85′ Esposito M.), Gulinatti, Marchetti, Salvatori (67′ Bertoli), Matta (46’Cantelli), Esposito L. (89′ Maltoni). A disp.: Tartaruga, Rea, Grandini, Grazia. All. Moscariello.
Note – Marcatori: Ballardini al 19′. Ammoniti: Ballardini.

Per il Forlì un corroborante brodino caldo in questa stagione ricca di risultati negativi. I ragazzi di Gadda spingono subito fin dai primi minuti, al 7′ è già occasione per i romagnoli, Borrelli la mette in mezzo e ci arriva Petrucci che sfortunatamente colpisce di testa, poco alto sopra la traversa. Al 20′ gol partita: triangolazione Borrelli, Rrapaj, Borrelli, cross dal fondo, di testa anticipa tutti Elia Ballardini, che porta in vantaggio i galletti (seconda rete stagionale e quinta in maglia biancorossa). Il primo tempo termina senza grosse emozioni con un Forlì più manovriero senza creare mai l’occasione per il raddoppio.

La seconda frazione inizia con due cambi per il Progresso e con il Forlì che decide invece di confermare l’undici iniziale. Gli ospiti nei primi minuti approfittano delle energie dei nuovi entrati per impostare manovre offensive non viste nel primo tempo e provano ad impensierire i galletti, l’occasione vera per il pareggio arriva al 55′. Cross pericoloso dalla sinistra, Capitanio anticipa tutti e mette in corner, sugli sviluppi del calcio d’angolo la difesa biancorossa respinge corto, tiro dal limite, De Gori non trattiene e Marchetti segna, ma il guardialinee segnala prontamente il fuorigioco. Al 74′ Progresso ancora pericoloso in avanti con D’Amuri che semina in contropiede Fabbri ma interviene prima della conclusione un imperioso De Gori. I minuti passano e Mister Gadda si convince a operare il primo cambio fuori Petrucci e dentro Verde, sui suoi piedi l’occasione al 87′ del 2-0, Borrelli entra in area e vede Verde libero in area, gli passa un pallone perfetto ma clamorosamente liscia il pallone. All’88’ D’Amuri liberissimo in area viene letteralmente murato da De Gori che devia in angolo. Il match termina 1-0 e i biancorossi tornano ai tre punti davanti al pubblico di casa e salgono a quota 15 mentre il Progresso resta a 10.

CONDIVIDI
Articolo precedenteTaekwondo: UNVS premia la forlivese Letizia Biserni
Articolo successivoPresentazione del libro di poesie "Favorendo un'incauta solitudine"
Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì, Forlì&Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.