statistiche siti
martedì 4 novembre 2025
Logo
Libri

Presentazione del libro “Sotto avverso cielo più chiara luce”

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 2 ottobre 2025
Presentazione del libro “Sotto avverso cielo più chiara luce”

Venerdì 26 novembre, alle ore 16,30, a Palazzo Romagnoli, in via Albicini 12 a Forlì, Angelo Maria Mangini, Università di Bologna, presenterà il volume di Pantaleo PalmieriSotto avverso cielo più chiara luce. Lecture Dantis e note sul dantismo romagnolo”, Giorgio Pozzi Editore, 2021. Il volume “Sotto avverso cielo più chiara luce” raccoglie undici saggi di argomento dantesco scritti dall’autore nel corso degli anni.

All’uso preminente di accostarsi alla Commedia misurandosi con la plurisecolare esegesi, il prof. Pantaleo Palmieri preferisce misurarsi direttamente con il testo, prestando particolare attenzione al singolo canto o a uno specifico tema. Non trascura gli aspetti filologici, ma dedica particolare attenzione ai risvolti storici e soprattutto alle implicazioni autobiografiche, cui allude il titolo che fonde un appunto di Carlo Michelstaedter con uno degli Argomenti in versi di Gaspare Gozzi. Le note sul dantismo romagnolo sono tessere di un mosaico di primaria importanza nella storia della fortuna di Dante: prima ancora che i romantici creassero il mito di Dante padre della patria, l’officina della Romagna classicista, con l’esempio e la guida di Vincenzo Monti, riproponeva Dante a modello e celebrava le bellezze della Commedia“.
Ingresso libero. Green pass e mascherina obbligatori. Per informazioni e prenotazioni: info@sanmercuriale.it.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati