statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Presentazione del libro “L’Italia di Piazza Fontana. Alle origini della crisi repubblicana”

img of Presentazione del libro “L’Italia di Piazza Fontana. Alle origini della crisi repubblicana”
Ultimo aggiornamento:

Venerdì 19 novembre, alle ore 20,45, alla Sala Don Bosco, in via Ridolfi 31 a Forlì, in occasione dell’approssimarsi dell’anniversario della strage di Piazza Fontana, madre di tutte le stragi, lo storico Davide Conti presenterà il suo ultimo volume “L’Italia di Piazza Fontana. Alle origini della crisi repubblicana”, edito da Einaudi. Insieme all’autore interverrà Gabriele Zelli.

Il 12 dicembre 1969 la strage di Piazza Fontana a Milano e gli attentati di Roma aprirono drammaticamente la fase di quella strategia della tensione che avrebbe caratterizzato la vita pubblica del Paese per l’intero decennio degli anni Settanta e che sarebbe culminata nella strage alla stazione di Bologna il 2 agosto 1980. La ricomposizione del contesto immediatamente precedente la strage fornisce una chiave di lettura centrale e un punto d’osservazione essenziale per interpretare quei drammatici eventi e le loro ripercussioni sull’Italia di oggi.

Davide Conti, storico, è consulente della Procura di Bologna (inchiesta sulla strage del 2 agosto 1980) e della Procura di Brescia (inchiesta sulla strage del 28 maggio 1974). Con Einaudi ha pubblicato nel 2017 e 2018 “Gli uomini di Mussolini. Prefetti, questori e criminali di guerra dal fascismo alla Repubblica italiana”. La narrazione storica sarà accompagnata da video filmati e da letture di Stefania Polidori, tratte dal volume presentato.
È gradita la prenotazione al 3292986212. L’incontro si svolgerà nel rispetto delle misure di contrasto e contenimento alla diffusione del Covid-19 (obbligo Green pass e mascherina).