statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

L’incontro con l’apneista Umberto Pelizzari e l’alpinista Hervè Barmasse

img of L’incontro con l’apneista Umberto Pelizzari e l’alpinista Hervè Barmasse
Ultimo aggiornamento:

Sono più di 400 le adesioni all’incontro con l’apneista Umberto Pelizzari e l’alpinista Hervè Barmasse di giovedì 11 novembre alle ore 20,30 al teatro “Diego Fabbri” di Forlì, moderati dal giornalista Gaetano Foggetti. È il secondo appuntamento promosso dall’Associazione di promozione sociale “Officina delle idee”. “A tutto c’è un limite?” è il tema scelto che, prendendo spunto dai record e dalle prestazioni sportive dei due campioni, indagherà su ciò che oggi rappresenta un limite per l’uomo in tutte sue declinazioni.

Pelizzari, classe 1965 nativo di Busto Arsizio, il 10 novembre 1990 stabilisce all’isola d’Elba il suo primo record di apnea in assetto costante di -65 metri. Record che nel 1999 il 18 ottobre migliora per l’ultima volta raggiungendo gli 80 metri; il 24 dello stesso mese i -150 metri in assetto variabile no limits.

Hervè Barmasse, nato nel 1977, rappresenta una famiglia guida alpina da quattro generazioni. La via nuova aperta in solitaria sul Cervino, la prima ascensione della liscia lavagna granitica del Cerro Piergiorgio e la nuova via sul Cerro San Lorenzo in Patagonia, la prima salita del Beka Brakay Chhok in Pakistan e altre ancora sono alcune delle sue imprese.

Dopo quello del fine vita, lo scorso 17 luglio – sottolinea il presidente dell’associazione Francesco Russocontinuiamo a stimolare il dibattito sui temi forti che coinvolgono l’uomo del nostro tempo. Quello del limite, inteso come sfida, confine della nostra libertà e stimolo per fare di più o per fermarsi, è uno di questi”.
C’è l’obbligo del green pass o del tampone e quello del mantenimento della mascherina. Le prenotazioni ai posti del teatro si possono registrare all’indirizzo http://bit.ly/3iAAHnu. L’ingresso sarà a offerta libera. Per informazioni è possibile contattare “Officina delle idee” ai numeri 3476117645 o 3384355002.