statistiche siti
martedì 16 settembre 2025
Logo
Eventi

Il Lions Club Forlì Host ospiterà Manuela Racci

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 23 ottobre 2024
Il Lions Club Forlì Host ospiterà Manuela Racci

Il prossimo appuntamento che coinvolgerà i soci del Lions Club Forlì Host, presieduto da Riccardo Bevilacqua, sarà dedicato a un aspetto della Divina Commedia che fa riferimento alle donne che conobbe di persona Dante Alighieri, o di cui sentì parlare e che ne accompagnarono l’intero cammino nel contesto del poema. Il meeting, in programma giovedì 11 novembre 2021, nel Salone Aurora di Palazzo Albicini, avrà come relatrice Manuela Racci che terrà una conversazione su “Dante e le donne: una scala d’amore tra cielo e terra”.

Tra i 600 personaggi che vengono citati nell’opera le donne sono quelle di cui si trovano meno tracce nella documentazione storica, generalmente esistono alcuni testamenti e qualche atto di vendita in cui i loro nomi appaiono e che raccontano un solo aspetto della loro vita. La Divina Commedia è spesso l’unica fonte che fornisce informazioni su di loro. Dante descrive donne caste o corrotte, sante o peccatrici, tratte dal mito, dalla storia sacra o dalla cronaca dell’epoca; da Francesca a Lucia, da Pia de’ Tolomei a Piccarda Donati, da Matelda a Montanina. Se ne parlerà quindi con Manuela Racci.

Tutte però sono sempre rappresentate superiori all’uomo che pensano a un amore puro, finalizzato al raggiungimento di Dio e l’unico mezzo per raggiungerlo è attraverso esse stesse. Una presenza quella femminile verso cui Dante dimostra ammirazione e rispetto. Beatrice è il cuore del viaggio del poeta, è la donna attraverso la quale affronta e realizza il suo “pellegrinaggio”, è la musa che ispira il poema; Beatrice è la possibilità di scoprire la bellezza e la luce dell’Amore assoluto.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati