statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

La natura dipinta di Padre Cesare Majoli

img of La natura dipinta di Padre Cesare Majoli
Ultimo aggiornamento:

Sabato 27 novembre alle ore 17,00 nella sede di Oltre il Giardino in via Andrelini 59 a Forlì la dottoressa Antonella Imolesi Pozzi parlerà di uno dei numerose fondi storici della preziosa Biblioteca Comunale di Forlì e racconterà del grande naturalista forlivese Padre Cesare Majoli e la sua mirabile Plantarum Collectio “La natura dipinta di Padre Cesare Majoli“.

Francesco Antonio Majoli nacque a Forlì nel 1746 e qui morì nel 1823; entrato nell’ordine dei Gerolimini con il nome di Cesare fu un eminente botanico, naturalista, poligrafo dal multiforme ingegno. Il sacerdote romagnolo fu autore di una quantità di trattati conosciuti nelle più importanti istituzioni scientifiche del periodo, dall’Accademia di Oxford a quella dei Filergiti di Forlì. Fu insegnante di teologia a Imola, di filosofia a Roma, di fisica sperimentale a Ferrara e a Fano e infine di elementi di geometria nel Pubblico Ginnasio di Forlì. Visse presso la Corte di Napoli e viaggiò in varie città italiane per realizzare il suo lavoro di classificazione dei diversi aspetti del mondo naturale, dai fiori agli insetti, dai pesci agli uccelli, accompagnando le sue osservazioni con magnifiche tavole apprezzatissime per la precisione del disegno e la delicatezza delle tinte.

Ritornato nella città natale riordinò e diresse la Biblioteca di Forlì fino 1801. Ed è proprio qui che è conservata la sua vastissima Plantarum Collectio, migliaia di fogli sciolti raccolti in 27 grandi volumi, corredati da circa 1800 tavole a piena pagina disegnate e colorate ad acquerello. È forse il più imponente lavoro classificatorio sull’argomento che il suo tempo abbia prodotto. L’opera restò inedita per desiderio del suo autore e rappresenta una fonte preziosa che documenta anche le innumerevoli varietà vegetali oggi non più presenti nel nostro territorio.

La conversazione sull’opera dell’illustre forlivese sarà tenuta da Antonella Imolesi Pozzi, che è stata per molti anni la Responsabile dei Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli della Biblioteca comunale “A. Saffi” di Forlì e che, in ambito istituzionale, si è occupata della conservazione, tutela e valorizzazione dei materiali bibliografici, iconografici e documentali delle Raccolte, realizzando mostre, tenendo conferenze e partecipando a convegni e giornate di studio su argomenti relativi al patrimonio storico, artistico e culturale della città, pubblicando testi per cataloghi, volumi e saggi storico-artistici dedicati al patrimonio librario e documentale, all’autografoteca e ai materiali iconografici della Biblioteca forlivese.
L’accesso alla Sala sarà consentito per posti limitati per normativa anti-covid e con green pass, per questo motivo è richiesta la prenotazione al tel. 3482424488.