statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 4 minuti

La Fugarena 51° edizione a Terra del Sole

img of La Fugarena 51° edizione a Terra del Sole
Ultimo aggiornamento:

È dedicato a tutta la famiglia ma strizza l’occhio ai più giovani l’evento della Fugarena giunto alla 51° edizione che la società di promozione del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole CastrumCari sta organizzando per domenica prossima in occasione del termine della vendemmia e del raccolto delle olive.

“La Fugarena”, l’antica sagra popolare di Terra del Sole è un rito agreste di ringraziamento propiziatorio dell’anno agrario, che da 51 anni si svolge nel cuore di Terra del Sole. La festa ricorda anche il rito religioso della Presentazione al Tempio e ancora oggi si usa benedire in Chiesa frutti e verdure. È una festa popolare che racchiude in sé il fascino di un rito antico, il richiamo dalle campagne e la collaborazione di tante persone che vivono del frutti dei loro campi e che amano questo territorio, fa sì che si possa condividere un momento di festa per un ringraziamento speciale.

I mercatini dell’artigianato e il grande mercato ambulante si vestono a festa per accogliere chi vorrà festeggiare e trascorrere una giornata dal sapore antico con spettacoli di strada, arte e musica live fino a tarda sera. Sono tanti gli appuntamenti previsti, si comincia con i giochi di una volta per proseguire con la pittura nell’ambito della rassegna d’arte per ragazzi, musica itinerante dal vivo e artisti di strada. Presso Palazzo Pretorio, cuore pulsante della vita del borgo, sarà servito il pranzo e la merenda con polenta e piadina romagnola, castagne e vin brulè a cura della Proloco, del Borgo Romano e del Borgo Fiorentino.

Da non perdere nel pomeriggio la visita guidata alle bellissime sale di Palazzo Pretorio e ai suoi tesori segreti con una speciale degustazione dei migliori vini romagnoli e cioccolato a cura della Strada dei vini e dei sapori FC, Tenuta la Pennita, cioccolateria Gardini e SlowFood Fc. L’accensione del grande fuoco della “Fugarena” sarà l’evento magico della giornata, dalle ore 17,30 tutti a raccolta attorno alla grande catasta di rami potati secchi per iniziare i festeggiamenti con l’accensione del grande falò nel centro di Piazza d’Armi, con cui secondo remote tradizioni si volevano ringraziare le divinità agresti al termine della vendemmia e della raccolta delle olive. Questo messaggio di ringraziamento volto alla madre terra è di estrema attualità e ci dovrebbe ricordare che il significato della parola “grazie” fa la differenza nel riconoscere che nulla ci sia dato per scontato.

Durante la giornata è possibile provare l’emozione di un’escursione in ebike con gli esperti di E-MTB ed Ebike, Elife e Biketo presso lo stand allestito in piazza d’Armi per info 3482489029 Luigi Barilari.

Programma della giornata

Dalle 8,30 mercato ambulante in Piazza d’Armi; dalle 10,00 alle 17,00 Nonno Banter e i giochi di strada in Piazza d’Armi; ore 11,00 Messa e benedizione dei doni agricoli nella Chiesa di Santa Reparata; dalle 12,00 pranzo al Palazzo Pretorio, con piadina romagnola e polenta e a seguire nel pomeriggio piadina fritta, castagne e vin brulè al Palazzo Pretorio, a cura della Pro Loco di Terra del Sole e dei Borghi Romano e Fiorentino (possibilità di asporto); dalle 14,00 21° edizione del laboratorio di pittura “Art’Infanzia” in Piazza d’Armi; dalle 15,00 musica itinerante dei “Sunadòr” e artisti di strada (le bolle di sapone di Strudel); ore 15,00 visita guidata a pagamento al Palazzo Pretorio e alla città – fortezza di Terra del Sole (contributo € 5 su prenotazione a Ufficio IAT Castrocaro Terme 0543/769631 posti limitati); ore 16,00 degustazione gratuita di vino e cioccolato a cura della Strada dei Vini e dei Sapori FC e Gardini Cioccolato al Palazzo Pretorio (su prenotazione a Ufficio IAT Castrocaro Terme 0543/769631 posti limitati); dalle 16,30 alle 18,30 esposizione delle opere della rassegna di arti creative “Art’Infanzia”, dedicata a bambini dagli 0 ai 10 anni, al primo piano del Palazzo Pretorio; ore 17,30 Spettacolare accensione del tradizionale falò in Piazza d’Armi.

Per informazioni sulla Fugarena: Info: Pro Loco Terra del Sole 0543/766766 Andrea Bandini 3357026444, proloco@terradelsole.org. Ufficio Turistico IAT Castrocaro Terme 0543 769631 – info@castrocarotermeterradelsole.travel, www.castrocarotermeterradelsole.travel.