statistiche siti
domenica 19 ottobre 2025
Logo
Forlì

Due Tigli di Forlì premiata a Vini&Consumi Award 2021

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 2 ottobre 2025
Due Tigli di Forlì premiata a Vini&Consumi Award 2021

“Migliore campagna stampa consumer”. Questo il riconoscimento ricevuto da Due Tigli di Forlì per la campagna di comunicazione messa in campo sul “Sangiovese Appassimento Romagna Doc Galassi”. Contesto dell’evento Vini&Consumi Awards 2021 i premi d’eccellenza organizzati da Tespi Mediagroup e assegnati a Verona dagli operatori del mondo retail alle cantine da tutta Italia che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione nel 2020.

Il Sangiovese Appassimento della linea Galassi è un vino della denominazione Romagna D.O.C. che riscopre l’antica tecnica dell’appassimento in un percorso che inizia già in vigna quando le uve vengono selezionate e deposte su piccole cassette, dove restano ad appassire in ambiente controllato per almeno sette settimane. Le uve appassite vengono poi poste in una vasca, lasciate fermentare a temperatura controllata, con la macerazione che dura tre settimane. La maturazione avviene in cantina, per la durata di sei mesi, dopodiché il vino viene imbottigliato.

Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che premia un vino che riscopre l’antica tecnica dell’appassimento – spiega Paolo Galassi, amministratore delegato di Due Tigli (nella foto) –. È un vino che a passi lenti regala al palato sentori corposi e coinvolgenti sempre più apprezzati dai consumatori. È un vino del territorio per le uve dei nostri soci viticoltori e per l’etichetta della bottiglia che riporta in effige un frammento del Trionfo di Dioniso mosaico custodito nel Museo Archeologico Nazionale di Sarsina”.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati