statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 1 minuto

Conferenza di Rocco Ronchi “La dimensione estetica dell’esperienza”

img of Conferenza di Rocco Ronchi “La dimensione estetica dell’esperienza”
Ultimo aggiornamento:

Domenica 28 novembre, alle ore 15,30, al Museo Civico Mons. Domenico Mambrini di Pianetto di Galeata, è in programma l’ultimo evento della rassegna “Incontri al museo”. Rocco Ronchi presenterà al pubblico una relazione dal titolo “La dimensione estetica dell’esperienza”.

La dimensione estetica dell’esperienza, di cui si sono occupati ampiamente i pensatori del Novecento, non si esaurisce in quella artistica, ma rimanda in primo luogo alla dimensione del “sentire”, concerne una “partecipazione” dell’uomo al mondo che ha luogo prima che intervenga il giudizio, l’intelletto e il linguaggio a dare ordine alla sua esperienza.
Rocco Ronchi è professore ordinario di filosofia teoretica presso l’Università degli Studi dell’Aquila e docente di filosofia presso l’IRPA (Istituto di ricerca di psicanalisi applicata). Tiene corsi in varie università, italiane e straniere, e collabora con diversi centri di ricerca. È direttore di due collane: “Filosofia al presente” per Textus Edizioni di L’Aquila e “Canone Minore” per Mimesis Edizioni di Milano. Dal 2014 dirige la scuola di filosofia Praxis a Forlì. Per info: Museo civico 0543/981854.