Leggilo in 5 minuti
Chi sono gli sponsor più comuni in Serie A?
Durante le partite, avrai certamente notato gli striscioni delle aziende e delle società che sponsorizzano sia la tua squadra preferita che quella avversaria. Ma quali sono i gambling sponsor affiliati alla maggior parte delle squadre della serie A?
In che cosa consiste la sponsorizzazione?
Fin dall’introduzione della pratica calcistica in Italia, le aziende hanno sempre visto nelle squadre un veicolo per pubblicizzare e promuovere i propri prodotti e servizi. Anche perché lo stesso sport è forse il più popolare di tutti su scala nazionale. Nel 2020, la Global Lottery Monitoring System (GLMS) ha condotto un’indagine su un campione di 188 club professionistici. In base all’esito della suddetta indagine, ha dichiarato che due squadre su tre nei principali campionati europei, oltre che nella NBA di basket e nell’Eurolega, hanno come sponsor delle società di giochi e scommesse.
Il sistema AAMS
A proposito di gambling, questa pratica viene tutelata e regolamentata dall’AAMS, un ente appartenente all’Agenzia delle Entrate che si occupa di certificare le scommesse, ma non solo. Certifica anche il gioco d’azzardo, i casinò online e il poker telematico. In precedenza, le sue aree di competenza si limitavano alle lotterie nazionali, oltre che ai giochi del Lotto e del Superenalotto. Il sistema ha ricevuto alcune critiche per non funzionare sempre e ci sono ancora casino non AAMS da trovare.
Quanto al suo sistema, essa prevede che qualunque compagnia operante nel settore dei giochi d’azzardo deve farsi rilasciare un’apposita licenza di gioco dall’ente stesso per poter offrire ai cittadini italiani le scommesse sportive e i giochi d’azzardo sia per il tramite di un’agenzia fisica sul territorio nazionale che in forma telematica.
Marathonbet, HQ Bet, Eurobet, JBO
La Società Sportiva Lazio, che in passato è stata sponsorizzata dalla britannica MarathonBet (che già annovera tra i suoi affiliati diversi club calcistici che giocano in Scozia, Inghilterra, Spagna, Russia, e Ucraina), ha di recente annunciato l’ingresso di HQ Bet per i Paesi asiatici. Durante la stagione calcistica 2017-2018, la stessa squadra, insieme al Cagliari Calcio, all’Udinese Calcio, all’Unione Calcio Sampdoria e al Genoa Cricket and Football Club, ha goduto della sponsorizzazione di Eurobet, concessionario di gioco con sede a Roma (ma appartenente al gruppo inglese GVC Holdings plc). Il Bologna Football Club ha seguito le orme della Lazio, dato che il suo official betting partner in Asia è il vietnamita JBO.
SNAI, AYX, Betfair, Parimatch
L’Associazione Sportiva Roma, che in passato ha avuto il patrocinio della SNAI S.p.A.(adesso diventata Snaitech S.p.A.), società di scommesse con sede a Milano, quest’anno ha siglato un accordo con AYX perché questo diventasse il suo nuovo betting partner per il mercato asiatico. La Juventus Football Club ha scelto la britannica Betfair a partire dalla stagione calcistica 2017-2018 per un accordo pluriennale. E Betfair in particolare è stato il primo brand ad aver introdotto il Betting Exchange in Italia, insieme all’ora defunta società Flutter. Ma di recente, la squadra ha acquisito un nuovo gambling sponsor specificatamente per i mercati esteri, ovvero il cipriota Parimatch. Questa compagnia ha già nel suo listino clienti molteplici club calcistici operativi come l’APOEL Nicosia, il Futbol’ny Klub Sluck, il Desna Černihiv, il Kerala Blasters Football Club, il NorthEast United Football Club e il Chelsea Football Club.
SportPesa, Planetwin365, Bwin, Snaitech S.p.A.
Il Torino Football Club, nel 2018, ha fatto notizia per la sua affiliazione con SportPesa, società con sede a Roma. La maltese Planetwin365, già gambling partner ufficiale del Parma, è invece il betting partner esclusivo della Società Sportiva Calcio Napoli.
L’Inter, che ha avuto come partner l’austriaca Bwin, anch’essa parte del GVC Holdings plc, ha stretto un accordo con SnaiPay, piattaforma della Snaitech con sede a Roma. La Bwin ha sponsorizzato in passato non solo l’Associazione Calcio Milan, ma anche il Real Madrid. A proposito dell’AC Milan, questa ha da poco rinnovato la sua partnership con la Snaitech.
Yajuego, Microgame S.p.A., Olybet
L’operatore colombiano Yajuego ha recentemente stretto un accordo con l’Atalanta Bergamasca Calcio per diventare il suo Official South American Betting Partner. La società campana Microgame S.p.A. ha sponsorizzato il Benevento Calcio sia quando la squadra è stata ed è tuttora in serie B che quando è stata promossa in serie A durante la stagione 2017-2018. L’ACF Fiorentina, quest’anno, ha preso accordi con la società lombarda Olybet.
Le squadre di serie A ancora senza gambling sponsor (almeno per il momento)
Al momento né L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio, né l’Hellas Verona Football Club, le ultime due squadre presenti in serie A, risultano essere affiliate a delle agenzie operanti nel settore delle scommesse. Ma non è escluso che anche queste squadre firmeranno degli accordi con dei gambling sponsor in un prossimo futuro.