Al Teatro Mentore la proiezione del docufilm “La scelta di Nadia”

0

Sabato 6 novembre, alle ore 21,00, al Teatro Mentore di Santa Sofia è in programma la proiezione del docufilm “Le scelte di Nadia“, di Gian Luigi Melandri, Fausto Pullano e Silvia Savorelli, dedicato alle staffette di Santa Sofia. L’evento rientra nell’ambito delle celebrazioni per la liberazione di Santa Sofia (avvenuta il 18 ottobre 1944) ed è organizzato da Comune e Anpi di Santa Sofia.

La prima proiezione di questo docufilm era in programma per la primavera del 2020 ma, purtroppo, anche in questo caso l’emergenza sanitaria ha stravolto i nostri piani – spiega l’assessora alla cultura di Santa Sofia Isabel Guidi -. Abbiamo, quindi, deciso di celebrare la liberazione di Santa Sofia con una serie di iniziative, tra cui rientra appunto la proiezione del docufilm: è un modo per ricordare le partigiane e le staffette di Santa Sofia, a cui teniamo molto e a cui abbiamo anche dedicato un roseto all’interno del Parco della Resistenza”.

Nel docufilm sono riportate le testimonianze della partigiana “Nadia” (Giuseppina Venturini) e le interviste a Eleonora Nanni e Nara Lotti, staffette dell’8^ Brigata Garibaldi. “Oltre a loro, il docufilm ricorda anche molte altre donne di Santa Sofia che hanno coraggiosamente affrontato i pericoli dell’essere staffetta, partigiana, infermiera, a sostegno della Resistenza e della Lotta di Liberazione – commenta Liviana Rossi presidente di Anpi Santa Sofia -. A tutte loro dedichiamo con profondo rispetto, riconoscimento e gratitudine questo lavoro, come testimone che potrà custodire la memoria del contributo fondamentale che le donne hanno dato alla costruzione dell’Italia libera e democratica”. L’evento è ad ingresso libero, prenotazioni al numero 3499503847. Green pass obbligatorio.