statistiche siti
mercoledì 5 novembre 2025
Logo
Forlimpopoli

A Forlimpopoli la riunione del SERN, la rete delle relazioni tra Svezia e Italia

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 29 settembre 2025
A Forlimpopoli la riunione del SERN, la rete delle relazioni tra Svezia e Italia

Si terrà a Forlimpopoli, il 19 e 20 novembre, la riunione del Consiglio direttivo del SERN, cioè dello Sweden Emilia-Romagna Network, la principale rete transnazionale in Europa che promuove le relazioni in una prospettiva multilivello tra l’Europa settentrionale e meridionale e in particolare tra Svezia e Italia. L’organismo internazionale si occupa di progetti apprendimento e istruzione, di inclusione sociale e immigrazione, di salute e welfare, di sviluppo locale e regionale oltre che di energia e ambiente.

Siamo onorati di ospitare nella nostra città il Consiglio direttivo del Sern, di cui Forlimpopoli fa parte – dichiara Milena Garavini (nella foto) – perché sottolinea ancora una volta come l’impegno della nostra città per stare in una rete relazionale di livello internazionale, con particolare riferimento ai temi della formazione e dello sviluppo sostenibile. È proprio mantenendo uno sguardo europeo, infatti, che si può amministrare al meglio una città tenendo in considerazioni anche temi globali”.

La seduta del Consiglio, presieduta da Gert-Inge Andersson (della città svedese di Trollhättan), sarà anche l’occasione per visitare sia alcuni dei luoghi più significativi dal punto di vista culturale e paesaggistico della città (dalla Rocca ordelaffa all’acquedotto dello Spinadello, da Casa Artusi al Museo delle moto Guzzi) sia per visitare alcune aziende agricole del territorio, gustandone quindi i i prodotti nei ristoranti della città. Al centro del dibattito, oltre ai progetti in corso, l’impatto della pandemia nelle relazioni internazionali.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati