statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Urban Nature 2021

img of Urban Nature 2021
Ultimo aggiornamento:

Urban Nature è un’iniziativa del Wwf per sensibilizzare l’opinione pubblica al valore della Natura in città, allo scopo di migliorare il benessere e la qualità della vita derivanti dall’arricchimento ecologico, estetico e culturale del Verde nel tessuto urbano in cui la popolazione risiede, si muove e lavora. Nel nostro territorio l’iniziativa si svolgerà sia a Forlì che a Cesena. A tale scopo, nelle due città, il Wwf FC organizza per domenica 10 ottobre alcuni eventi cui potranno partecipare tutti.

L’iniziativa si svilupperà sia al mattino (ore 10,00-12,00) in un’area verde della zona Portici di Forlì ed in una della zona Lungo Savio a Cesena, sia al pomeriggio, solo a Forlì, nell’area ex Limonetti di via dell’Appennino (primo imbocco a destra dopo la rotonda che porta a Vecchiazzano), a suo tempo confiscata per usura e poi assegnata al Comune di Forlì e data in gestione a For-B in collaborazione con la rete di associazioni della Legalità.

Nel corso della mattina saranno messe a dimora dai bambini, accompagnati dai genitori, alcune piantine officinali, amiche degli impollinatori, i cui semi sono stati a loro consegnati alcune settimane fa, perchè con la loro azione di cura potessero prepararne il trapianto dei germogli. Nel pomeriggio (ore 15,00-19,00) nell’area ex Limonettiper Urban Nature si terranno alcuni spettacoli ed intrattenimenti di tipo musicale, manualistico, naturalistico e narrativo che coinvolgeranno piccoli e grandi.

Parteciperanno le associazioni: Via Terrea per accompagnare i partecipanti in una camminata alla scoperta della biodiversità della zona e per coinvolgerli in attività di disegno e pittura con pigmenti naturali; Fantariciclando per un laboratorio con materiale di riciclo a scopo di realizzazione di oggetti vari a scopo ludico; Il Parco dei Ragazzi per raccontare storie, poesie e filastrocche dei libri per ragazzi; Patriarchi della Natura per far conoscere i giganti verdi, Alberi sopravvissuti nei secoli e millenni; Bagni di Gong al Tramonto col musicista Vince Vallicelli per ascoltare i suoni della Natura accompagnati da quelli del Gong; ed infine l’Azienda Agricola energia dai Fiori per presentare il Mondo delle Api.

Sarà predisposta anche una merenda dall’Associazione Fuori Misura Social Food. L’area prescelta presenta un grande potenziale e potrà, nel tempo, diventare una vera e propria Oasi Fluviale in collaborazione con associazioni a sostegno dell’ambiente e operanti nel campo della legalità forlivese. In caso di continuazione del maltempo gli eventi saranno rinviati a data da destinarsi. Per le comunicazioni consultare facebook.com/wwfforlicesena.