Preallarme “Giallo” per vento e temporali fino al 7 ottobre

0

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha diramato un preallarme (Nr. 090/2021) di colore “Giallo” per vento e temporali valida dalle 12:00 di martedì 5 ottobre fino alle 00:00 di giovedì 7 ottobre.

Dalle 12:00 del 5 ottobre allerta “Gialla” per vento per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini. Nel pomeriggio-sera di oggi martedì 5 ottobre non si escludono temporali sparsi di breve durata, con possibili effetti associati occasionali; sono previsti venti di burrasca sul crinale (62–74 km/h) con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.

Dalle 00:00 di mercoledì 6 ottobre allerta “Gialla” per temporali per le province Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
Nella giornata di mercoledì 6 ottobre l’afflusso di aria fredda in quota darà luogo a condizioni di instabilità diffusa, in intensificazione nella seconda parte della giornata. Sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, inizialmente sparsi e più probabili sul settore occidentale, mentre dalla sera saranno più probabili e diffusi sul settore centro-orientale. Le previsioni del livello del mare sono prossime a 0.8 metri, valore di soglia per l’allertamento, tuttavia non si escludono localizzati fenomeni di erosione o inondazione marina.