statistiche siti
giovedì 18 settembre 2025
Logo
Forlì

La Round Table Forlì e la serata con Giancarlo Mazzuca

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 26 febbraio 2024
La Round Table Forlì e la serata con Giancarlo Mazzuca

A vent’anni dalla sua morte, avvenuta il 22 luglio 2001, i fratelli giornalisti forlivesi Giancarlo e Alberto Mazzuca nel libro “Indro Montanelli. Dove eravamo rimasti?” tracciano il ritratto appassionato e sincero di un uomo che è stato un simbolo del XX secolo in Italia, oltre che, per i due autori, un maestro, un direttore esemplare e una figura di riferimento.

Per approfondire l’argomento, la Round Table 6 Forlì, ha invitato ad intervenire alla conviviale del 21 ottobre a Palazzo Albicini, Giancarlo Mazzuca (nella foto a sinistra col presidente RT), già inviato speciale del Corriere della Sera, vicedirettore di Montanelli a La Voce, direttore del QN il Resto del Carlino e due volte de il Giorno, e attualmente collaboratore de Il Sole 24Ore e Libero.

Introdotto da Federico Fabbri, presidente della RT6 Forlì, Mazzuca ha ricordato molti episodi e alcuni aneddoti della vita di Montanelli, con cui per molti anni ha avuto una stretta collaborazione professionale.

Indro – ha evidenziato – è stato un uomo libero, che con i suoi fulminei editoriali ha sempre espresso il suo punto di vista, puntuale, acuto, spesso provocatorio e irriverente, guadagnandosi antipatie e simpatie da ogni parte, ma imponendosi, volenti o nolenti, come una delle voci più autorevoli del Novecento italiano. Una voce impossibile da ignorare”. Tra i presenti alla serata, anche il past president RT6 1985/86, Alberto Zambianchi, presidente della Camera di Commercio della Romagna.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati