La giornata nazionale dei borghi autentici d’Italia a Rocca

0

Domenica 10 ottobre a Rocca San Casciano sarà in programma la giornata nazionale dei borghi autentici d’Italia. Le proposte degli stand gastronomici che apriranno alle 12,00 in piazza Garibaldi spaziano dalla piadine romagnola, dai Tortelli alla Lastra, piadina fritta, affettati del territorio, castagne, vino e birra fino al marchio di fabbrica Rocchigiano. Tutto rigorosamente fatto a mano. Inoltre ci sarà uno show cooking con “Due amiche in padella”. Dalle ore 12,00 Piazza Garibaldi diventerà quindi il centro culinario della Romagna.

La giornata inizierà con “Alla scoperta dell’abbazia di San Donnino”. La Guida Ambientale Escursionistica Enrico Laghi accompagnerà i partecipanti in un trekking, lungo
i Percorsi della Margherita, che porterà all’antica Abbazia di San Donnino Il percorso mediofacile, su sterrato e sentiero, è lungo complessivamente circa 9 km (ritorno compreso) con 560 mt di ascesa complessiva. Costo attività: € 5. Modalità di partecipazione: prenotazione obbligatoria con messaggio whatsapp al n. 3492685862. Punto di ritrovo: Piazza Garibaldi alle ore 8:30 per registrazione e pagamento quota di partecipazione. È richiesto il Green Pass.

I volontari dell’associazione Pro Rocca asd accompagneranno i visitatori in un tour urbano del borgo il cui itinerario prevede la visita dei seguenti luoghi di interesse storico-culturale: Piazza Garibaldi – Chiesa del Suffragio – Bottega del calzolaio Sgalì – Antiche prigioni medicee – Biblioteca Francescana – Museo delle Tradizioni Rurali Venatorie – Castellaccio – Piazza Garibaldi. Durata e orari dell’attività: le visite guidate di durata pari a circa 1 ora partiranno alle ore 10,00 e alle ore 11,00. Costo attività: Gratuito. Modalità di partecipazione: prenotazione obbligatoria al n. 0543.960124 o tramite e-mail all’indirizzo: proroccaasd@gmail.com Punto di ritrovo: Piazza Garibaldi. I prenotati dovranno presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza del tour per consentire la verifica del possesso del green pass. “Fotografiamo Rocca”. Roberto Monti accompagnerà i partecipanti muniti di macchina fotografica propria in un breve tour del centro storico mettendo in evidenza gli scorci più interessanti del borgo dal punto di vista fotografico consigliandoli per ottenere scatti professionali. Ritrovo ore 10,30 in Piazza Garibaldi. Costo attività: Gratuito. Modalità di partecipazione: prenotazione obbligatoria al n. 0543.960124 o tramite e-mail all’indirizzo: proroccaasd@gmail.com.