statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Bordure per aiuole: i migliori articoli da giardino

img of Bordure per aiuole: i migliori articoli da giardino
Ultimo aggiornamento:

Come per le altre decorazioni, sono i dettagli raffinati del giardino a fare la differenza tra esterni belli ed eccellenti e quelli completamente sprecati. Tra tutte le idee creative disponibili sul mercato oggi, parliamo delle bordure per aiuole. Se desideri modificare l’aspetto di questi spazi, continua a leggere. Se hai la passione del giardinaggio probabilmente sai cosa sono le bordure, altrimenti ti schiariremo le idee.

Che cos’è una bordura da giardino e a che cosa serve?

Le bordure o i cordoli del giardino vengono utilizzati per definire i confini, evidenziare le aree dei nostri giardini e della struttura. Si tratta principalmente di elementi facoltativi, ma in alcuni casi possono essere necessari. In molti giardini, sono utilizzati per creare confini per le aree coperte di ghiaia e per evitare che le pietre cadano fuori dall’area che dovrebbero occupare

Quali sono i vantaggi delle bordure per aiuole?

Molti preferirebbero lasciare i loro giardini in modo poco organizzato. È molto importante, però, comprendere i vantaggi delle bordure per il prato. Innanzitutto, potremmo suggerire che queste bordure forniscono un taglio più pulito e un tiglio potato, facendo risparmiare così tempo. D’altra parte, mantengono l’erba al suo posto e creano una barriera per impedire ai pascoli invasivi di entrare nel giardino. A livello estetico, invece, le bordure del prato apportano un ulteriore vantaggio al paesaggio senza richiedere grandi investimenti economici. Oltre a risaltare fiori e arbusti, completano e contrastano la casa con le altre aree esterne. Si adattano anche a superfici dritte e curve.

Che tipi di bordure del prato esistono?

Ci sono molti tipi diversi di bordure del prato, dalle più rigide alle più flessibili. Le bordure del giardino in plastica sono particolarmente flessibili. Oltre al loro basso prezzo e alla loro maneggevolezza, le bordure in plastica si distinguono anche per la loro grande flessibilità, perché il materiale elastico forma molto facilmente il prato e i bordi del  giardino. Ovviamente, la plastica non è l’unico materiale disponibile. Inoltre, ci sono diverse alternative e possibilità, come ad esempio la pietra naturale, cemento e vari metalli.

Un’altra alternativa alla plastica sono gli anelli degli alberi e aiuole in diversi tipi di metallo. Ad esempio, è possibile scegliere tra prodotti realizzati in lamiera rivestita, che ha un aspetto inconfondibile a causa della corrosione superficiale, o una lega alluminio-zinco. Entrambe le varianti sono resistenti alle intemperie, robuste e facili da usare. Tuttavia, rispetto alle bordure del prato di plastica, quelle in metallo sono di solito molto più costose. Almeno se stai cercando la soluzione più economica, le bordure in metallo non sono la prima opzione per progettare il giardino. Ma non ti preoccupare, sicuramente troverai la soluzione che si adatta al tuo budget.