Presentazione-Tieni-in-Forma-il-Cuore

Forlì parteciperà alla campagna promossa dalla Regione Emilia-Romagna “Tieni in forma il cuore” per informare i cittadini sui rischi delle malattie cardiovascolari e per prevenire e ridurre i danni. Al centro del programma, una giornata di screening e consulenze gratuite per la valutazione del rischio in vere e proprie cliniche mobili.

Dalle 10,00 alle 18,00 nel camion truck in Piazza Saffi, un’equipe di professionisti della sanità si dedicherà a tre diversi tipi di check-up gratuiti: determinazione dell’assetto lipidico e glucidico, con un prelievo di una goccia di sangue capillare; rilevazione dei principali parametri vitali, come pressione arteriosa e indice di massa corporea (BMI); screening della fibrillazione atriale asintomatica. Operatori del dipartimento di Sanità Pubblica e del Ser.T., con il supporto delle realtà del terzo settore, forniranno informazioni riguardo ai corretti stili di vita (attività fisica, alimentazione sana e stop al fumo). Istruttori di rianimazione cardiopolmonare certificati dall’American Heart Association daranno lezioni sull’uso del defibrillatore. Sanitari e volontari dell’Associazione Cardiologica Forlivese forniranno consigli sulla prevenzione e cura delle malattie cardio-vascolari ed effettueranno lo screening della vasculopatia periferica misurando l’ABI (indice pressorio caviglia-braccio).

Alle ore 11,00 l’assessore regionale Raffaele Donini aprirà il convegno “Tieni in forma il tuo cuore”. Nel pomeriggio, presso la Statua di Aurelio Saffi 2 passeggiate gratuite aperte alla cittadinanza: ore 15,00 camminata culturale, con una guida esperta di Confguide per i monumenti storici della città; ore 15,30 passeggiata sportiva, fino al parco urbano, accompagnati anche i propri cani al guinzaglio, con l’ausilio della Polizia Locale. Ore 11.00 il convegno “Tieni in Forma il tuo cuore. Prevenzione cardiovascolare: una sfida per molti attori” nel Salone Comunale in Piazza Saffi 8.