statistiche siti
giovedì 18 settembre 2025
Logo
Bertinoro Meldola

Alla scoperta dei luoghi di Paolo e Francesca: appuntamenti a Castelnuovo e Polenta

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 26 febbraio 2024
Alla scoperta dei luoghi di Paolo e Francesca: appuntamenti a Castelnuovo e Polenta

Sabato 9 ottobre si svolgeranno due appuntamenti per scoprire la storia di Castelnuovo di Meldola e di Polenta di Bertinoro. Le due iniziative sono promosse in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri e della pubblicazione del libro “I luoghi di Paolo e Francesca nel Forlivese. Polenta di Dante, Giaggiolo, Castelnuovo, Cusercoli” di Marco Viroli e Gabriele Zelli, fotografie di Tiziana Catani e Dervis Castellucci.

Il primo appuntamento prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 9,45, all’Agriturismo Le Vigne in via San Colombano – Castelnuovo 34 di Meldola, per una camminata, che partirà alle 10.00, fino alla zona del castello dove verrà raccontata la storia della fortificazione.
Al termine, per chi lo desidera, si potrà pranzare all’Agriturismo Le Vigne con piatto unico (costo 15 euro). Per il solo pranzo prenotazione obbligatoria: Davide 3463990508.

Nel pomeriggio, alle ore 16,30, alla Pieve di San Donato in via Polenta 480 a Bertinoro, si svolgerà un incontro per raccontare la storia del millenario luogo di culto e successivamente si andrà a vedere cosa rimane del Castello dei Da Polenta, famiglia che ospitò Dante a Ravenna dal 1317 alla sua morte, avvenuta nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321. Ai partecipanti di entrambi gli appuntamenti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione che è stata stampata in modo perfetto dalla Tipografia Valbonesi per Edit Sapim. La partecipazione è gratuita nel rispetto della normativa vigente anticovid. Non occorre prenotare.
Per informazioni: Gabriele Zelli 3493737026,  gabriele.zelli@gmail.com.

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati