Prolungata l’allerta meteo per temporali, piene e vento fino a sabato 18 settembre

0

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha prolungato l’allerta meteo (084/2021) valida dalle ore 12,00 di giovedì 16 settembre fino alle ore 00,00 di sabato 18 settembre. Dalle 12,00 del 16 settembre “Allerta Arancione” per temporali sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; “Allerta Gialla” per frane e piene dei corsi minori per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per temporali per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per vento per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini.

Nella giornata di giovedì 16 settembre sono previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali su tutta la regione, particolarmente intensi e/o persistenti, con possibili effetti e danni associati più probabili in mattinata sui rilievi di crinale del settore centro-occidentale della regione e sui rilievi del settore centro-orientale nel corso del pomeriggio. Sono previsti venti da sud-ovest di burrasca (tra 62 e 74 km/h) con rinforzi o raffiche di intensità superiore su fascia appenninica. Sono possibili, associati ai fenomeni temporaleschi, innalzamenti rapidi dei livelli idrometrici del reticolo minore e occasionali colate detritiche.
Per la giornata di venerdì 17 settembre non si escludono temporali sparsi di breve durata, con possibili effetti associati occasionali, più probabili sui rilievi centro-occidentali. È prevista un’attenuazione dei fenomeni dalla serata.