Cnos-Fap-2021

Questa mattina ho consegnato agli studenti del Cnos una copia della nostra Costituzione. La legge fondamentale del nostro Stato è un testo di straordinaria fattezza democratica, caratterizzato da un virtuoso bilanciamento tra diritti e doveri e da un tratto giuridico inconfondibile” annuncia il sindaco Gian Luca Zattini.

A questi straordinari ragazzi – continua – che sono il nostro futuro e la scommessa più grande di questa città, ho chiesto di sfogliare le pagine della Costituzione italiana con grande attenzione, soffermandosi a riflettere sui valori e le libertà che scaturiscono da questo semplice ma prezioso testo che ancora oggi, dopo più di 70 anni, scandisce la vita di questo meraviglioso Paese“.

Quella del Cnos è una realtà educativa straordinaria, che intreccia la formazione professionale con la prassi salesiana. Grazie ai tanti e qualificati insegnanti e al senso di responsabilità del direttore Sergio Barberio, la cittadella studio dei salesiani è diventata un gioiello scolastico che non ha nulla da invidiare ai migliori ‘college’ americani e che proietta Forlì, e tutta la Romagna, nella galassia della formazione professionale” conclude Zattini.