“Il futuro con un piano”: al via la seconda fase del percorso partecipativo

0

Il processo partecipativo “Il futuro con un piano” che accompagna la redazione del Piano Urbanistico Generale dei Comuni di Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli, Meldola, Predappio entrerà a settembre nella seconda fase. Avviato in aprile il processo ha attraversato momenti di ascolto delle comunità, attraverso la somministrazione di questionari (ben 1771 le risposte ricevute) e “laboratori di pensiero” dedicati ai tecnici e ai politici coinvolti.

Da questa prima fase di analisi sono infatti emersi alcuni temi particolarmente cruciali per i comuni interessati: l’abitare tra condivisione e convivenze, la sostenibilità e le nuove forme di tutela, la socialità e gli spazi naturali, l’infrastruttura socio-culturale, le nuove economie circolari. Tutti temi che contengono in sé altrettante sfide che coinvolgono la visione del verde come “nuova piazza”, nuovi ruoli per i centri storici, frazioni come possibili reti di identità e luoghi di buon vivere, un nuovo spazio pubblico tra realtà e digitale. Sfide che saranno affrontate attraverso varie occasioni di confronto. Sono in programma la prossima settimana i workshop per approfondire i temi emersi come prioritari dalle attività della prima fase. Ogni workshop è dedicato ad un territorio, un tema e una situazione.

Contestualmente ai workshop, sarà lanciato anche un contest fotografico dedicato alle ragazze e ai ragazzi tra i 16 e i 24 anni residenti nella provincia di Forlì-Cesena per dare spazio allo sguardo dei giovani sul futuro del proprio territorio e nel proprio territorio. Il percorso “Il futuro con un piano” è sostenuto e finanziato dalla Regione Emilia – Romagna nell’ambito della legge 15/2018 sulla partecipazione. Per questioni logistiche (numero di posti limitato) è necessario confermare la propria partecipazione all’indirizzo: urbanistica@comune.castrocarotermeeterradelsole.fc.it.

L’incontro si svolgerà in presenza e al chiuso, è pertanto necessario venire muniti di green pass e mascherina. Qualora qualcuno fosse interessato ma non potesse partecipare, sarà aggiornato sugli esiti del confronto svolto e potrà integrare il proprio contributo di riflessioni e idee. È possibile consultare la pagina web dedicata a “Il futuro con un piano ”http://www.comune.castrocarotermeeterradelsole.fc.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=8358&categoriaVisualizzata=19.

Programma dei workshop:
Lunedì 20 settembre 20,30-22,30 nella Sala del Consiglio di Predappio. Tema: L’infrastruttura socio-culturale tra centro e periferia, capoluogo e frazioni. Situazione:Area ex vivaio.

Martedì 21 settembre 18,30–20,30 nella Sala del Consiglio di Castrocaro Terme e Terra Del Sole. Tema: Lo spazio naturale nel suo essere connettivo, aggregativo, culturale, educativo. Situazione: Parco dello Spungone.

Mercoledì 22 settembre 18,30–20,30 nella Sala del Consiglio di Forlimpopoli. Tema: Le nuove economie collaborative, circolari, coesive. Situazione: Loggia Beccheria, piazza Pompilio.

Giovedì 23 settembre 20,30–22,30 nella Saletta P.I.T. Arena Hesperia Meldola. Tema: La socialità tra usi temporanei e usi digitali nello spazio pubblico multifunzione. Situazione: Biblioteca, circoli ricreativi, aree verdi. Attività con la classe 5°C del Liceo Canova Bertinoro. Tema: Nuovi standard per un nuovo approccio alla pianificazione del territorio. Situazione: Centri storici dei piccoli Comuni come piattaforma agile.