statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

I vincitori del 26° concorso di poesia dialettale “Antica Pieve”

img of I vincitori del 26° concorso di poesia dialettale “Antica Pieve”
Ultimo aggiornamento:

La 26° edizione del concorso di poesia in lingua dialettale romagnola Antica Pieve, organizzato dal Comitato Culturale di Pieveacquedotto con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Comune di Forlì e Università degli studi di Bologna, ha visto la partecipazione di numerosi poeti, provenienti da varie località della Romagna; una conferma di attenzione verso una manifestazione che intende rendere omaggio alla storia e alla tradizione, in particolare alla poesia in lingua dialettale, della terra di Romagna. La qualificata giuria, formata da Gloria Bazzocchi, Piergiuseppe Bertaccini, Gilberto Casadio, Elide Casali e Gianfranco Miro Gori, si è così espressa:
Sezione A (dedicata al poeta Giovanni Nadiani e rivolta ai giovani dai 18 ai 36 anni) 1° class. Visani Lorenzo (Forlì);
2° class. Capra Rudi (Lugo).

Sezione B
1° class. Naldi Rosalda (Forlì);
2° class. Cortesi Daniela (Forlì);
3° class. Biguzzi Giuliano (Cesena).
Segnalati a pari merito: Babbini Emanuela (Forlì) – Baldini Lucia (Lugo) Borgini Germana (Santarcangelo di Romagna) – Casadei Claudio (San Clemente) – Casadei Fabriana (Forlì) – Guidi Francesco (Rep. di San Marino) – Landi Maria (Castel Bolognese) – Pontoni Roberto (Lugo) Ravaioli Giuseppe (Forlì).

Le poesie scelte faranno parte della raccolta poetica che ogni 5 anni il Comitato Culturale di Pieveacquedotto pubblica e che raccoglie le poesie premiate nelle diverse edizioni; ad oggi sono state pubblicate ben 4 raccolte.