“Caterina Sforza” al Teatro di Predappio

0

Venerdì 17 e sabato 18 settembre, alle ore 21,00 e domenica 19 settembre, alle ore 16,30 al Teatro Comunale di Predappio il Teatro delle Forchette The Theatre – Laboratorio di Arti Sceniche presenta lo spettacolo “Caterina Sforza” di Sem Benelli con la regia di Massimiliano Bolcioni.

Per evidenziare l’importanza storica e il mito legato alla persona e all’immagine di Caterina Sforza basterebbe ricordare che già all’epoca, quando la contessa era al massimo del suo splendore sia fisico che politico, esistevano già in tutta Europa ben ottanta biografie sulla sua vita e sulle sue gesta, oltre a innumerevoli odi poetiche, sonetti canzoni ritratti e via di seguito. Partendo da studi riguardo al controverso ritratto “ La dama dei gelsomini “ conservato a Forlì alla Pinacoteca Civica, recenti interessanti teorie accostano la Signora di Forlì al grande Leonardo da Vinci. Magdalene Soest ha rilevato infatti forti analogie tra il soggetto di questo ritratto e la Gioconda di Leonardo, ipotizzando che la cosiddetta Monna Lisa possa essere in realtà la raffigurazione in età matura della moglie di Girolamo Riario, ovvero Caterina Sforza.

Info e prenotazioni: 0543/1713530 o 339709795 info@teatrodelleforchette.it. Biglietti: intero € 15, ridotto € 10 (under 25, universitari, over 65, soci T.d.F. e Fo_Emozioni, residenti nel Comune di Predappio).