Giovedì 5 agosto, alle ore 21,00, in Piazza dei Caduti a Premilcuore, è in programma la presentazione del libro “Abbasso Napoleone! Ribelli e rivolte a Forlì (1796-1813)” di Paolo Poponessi, pubblicato nel 2021 da “L’Almanacco Editore”. La manifestazione è organizzata dal Comune di Premilcuore in collaborazione con la Pro loco, all’interno della rassegna “Un’estate da leggere”.
“Di quanto accadde nel Forlivese e in Romagna negli anni dell’invasione francese in Italia, dal 1796 al 1813, è stato scritto veramente poco – sottolinea l’autore (nella foto) -. Ricordo la ricerca del professor Dino Mengozzi “L’Ottantanove in Romagna” e quelle dello storico ravennate Francesco Maria Agnoli. Per questo mi ha sempre incuriosito capire come si sviluppò la resistenza all’esercito d’Oltralpe da parte soprattutto del popolo e dei contadini che si riconoscevano nell’autorità spirituale e temporale del Papa, mentre aristocrazia e borghesia guardarono spesso con favore all’arrivo dell’imperatore”.
Paolo Poponessi è uno storico forlivese, giornalista pubblicista, collaboratore di quotidiani e periodici, autore di vari saggi. Fra le sue numerose pubblicazioni, si segnalano “Mission. I gesuiti tra gli indiani del West” (il Cerchio, 2010); “Dixie. La storia italiana della Guerra Civile Americana” (il Cerchio, 2015); “La terra del Duce. L’era fascista nella Romagna forlivese, 1922-1940” (Il Cerchio, 2014), “Viaggio nel cristianesimo felice” (il Cerchio, 2016). Per info: ufficio Cultura 0543/975428.