statistiche siti
domenica 14 settembre 2025
Logo
Cinema

La grande staffetta

Di RedAzione Opera don Pippo Leggilo in 1 minuto
Aggiornato: 24 febbraio 2024
La grande staffetta

La grande staffetta. Regia di Francesco Mansutti, Vinicio Stefanello. Genere: Docu-fiction. Italia, 2021, durata 86 minuti.

Un puzzle commovente sulla solidarietà e la resilienza di atleti che non hanno mai mollato. Ad un anno dal drammatico incidente di Alex Zanardi, viene proposto questo film per incoraggiare gli italiani a ripartire dopo il covid e per sostenere tutti coloro che vorrebbero avvicinarsi allo sport.

Alex Zanardi nel 2020 organizza una gigantesca staffetta di 17 giorni che attraversa l’Italia, da nord a sud e pensata non solo per i partecipanti ma per tutto il Paese bloccato da un lockdown infinito. Questo film fa riflettere. Alex non ha mollato e i suoi compagni di avventura sono rimasti con lui. Alex che durante la staffetta ha un altro incidente continua a non mollare anche stavolta la moglie gli rimane accanto che decide, insieme agli atleti, che la staffetta non deve finire. Il giro, infatti, non si ferma e si arriva all’ultima tappa con tanta commozione ed energia.

Giovanni e Daniela

L'autore

RedAzione Opera don Pippo
RedAzione Opera don Pippo

La comunicazione si conferma essere una funzione fondamentale nella vita di ogni essere umano e si può esprimere in diversi modi e forme di linguaggio. Un vettore di informazioni e comunicazioni è senza dubbio il web, con opportunità quali i blog o le pagine facebook in cui ognuno di noi può esporsi ed esporre all'esterno pensieri, opinioni o semplicemente commentare fatti avvenuti. Una RedAzione può aiutare a sviluppare o più semplicemente dare spazio a capacità e abilità di scrittura o fotografiche. Le modalità espressive varieranno in funzione dell'argomento, degli interessi o del destinatario dell'informazione, potranno essere: articoli, fumetti, vignette, critiche, interviste, video, foto e tutto quello che verrà in mente e che di volta in volta si riterrà più adatto. Il momento redazionale e di programmazione della redazione diventa uno dei modi con cui i ragazzi possono, oltre che ordinare e attribuire senso alle proprie esperienze, anche percepire attraverso relazioni sociali un possibile rapporto con gli altri, a sottolineare come l'individuo non dipenda solo dai propri sistemi di significato, ma anche dal suo rapporto con l'ambiente e con le persone con cui la sua vita si incrocia. L'idea è anche quella di far passare un messaggio chiaro all'esterno, la disabilità non parla solo di disabilità ma può aprirsi ed esprimersi su qualsiasi cosa faccia parte della vita: musica, sport e spettacolo sono solo alcuni degli argomenti che vorremmo trattare. Tutto questo avverrà in collaborazione con 4live, blog di informazione locale, gestito da Tommaso Di Lauro (giornalista iscritto all'albo).

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati