Leggilo in 3 minuti
La Festa dell’Ospitalità 2021
A Bertinoro l’ospitalità è al centro della vita della comunità, un’attitudine radicata da secoli, come testimonia la Colonna delle Anelle posta nel cuore del paese. Eretta intorno al 1200, è caratterizzata da 12 anelli tutti uguali, una per ciascuna delle casate locali pronte ad ospitare il viaggiatore che, arrivando in paese, vi legava il proprio cavallo. Ogni anno, la prima domenica di settembre, questo rito viene rivissuto come momento centrale delle quattro giornate di festa, quando l’intero paese si raccoglie nell’affascinante centro medievale. A questo suggestivo rito si affiancano tantissime altre iniziative collaterali: concerti, spettacoli, stand gastronomici, cene a tema, mostre che rendono questo lungo weekend un evento imperdibile. Quest’anno dal 2 al 5 settembre torna la Festa dell’Ospitalità.
Giovedì 2 settembre in Piazza della Libertà, dalle ore 18,00 apertura degli stand gastronomici con le associazioni di volontariato di Bertinoro con servizio ai tavoli e possibilità di asporto. È gradita la prenotazione (Morena 3384884031 o Luca 3405652711). Giardino della Rocca, ore 20,30 emozioni in musica spettacolo musicale dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo e della Scuola Musicale “Dante Alighieri”. Alla Chiesa di San Silvestro, alle ore 20,45 omaggio a Spaldo. Premiazione e letture dei vincitori del Concorso di poesia in dialetto romagnolo dedicato ad Aldo Spallicci.
Venerdì 3 settembre al Giardino della Rocca, dalle ore 18,30 consegna della borsa di studio “Giovanni Gatti” alle classi dell’Istituto comprensivo che hanno partecipato al concorso. Apertura della mostra “I mostri di Dante” realizzati con la collaborazione della professoressa Barberini. Al Giardino della Rocca ore 21,30 “L’intervista impossibile”. Loredana Lipperini intervista Francesca da Polenta interpretata da Viola Graziosi. Intermezzi con il Duo Arté (violoncello, chitarra).
Sabato 4 settembre in Piazza della Libertà, dalle ore 20,00 cena della vendemmia – Il “Bertinoro” nel calice. Le associazioni Comitato “Manifestazione Gemellaggi“ e “Chi Burdel – I ragazzi di Bertinoro” propongono un menù in collaborazione con le aziende di Bertinoro. Prenotazione obbligatoria al 0543/469213. Costo: € 25. In Piazza della Libertà, alle ore 20,00 musica con DJ set e a seguire, ore 22,00 musica dal vivo. Al Giardino della Rocca, dalle ore 22,00 spettacolo musicale (ingresso a pagamento su prenotazione).
Domenica 5 settembre in Piazza della Libertà, alle ore 10,30 rito dell’Ospitalità. In piazza della Libertà, alle ore 16,30. Musica del vivo con la banda Città di Bertinoro. Al Giardino della Rocca, dalle ore 18,00 consegna del Premio Ermete Novelli all’artista Ivano Marescotti che propone lo spettacolo “Dante: un patàca”. In piazza della Libertà, alle ore 21,00 musica del vivo. In piazza della Libertà, ore 23,00 fuochi d’artificio.
Navetta gratuita per il centro storico dai parcheggi di via Allende e via Badia venerdì e sabato dalle 19,00 alle 00,20, la domenica dalle 15,00 alle 00,20.