Seconda passeggiata napoleonica con Paolo Poponessi

0

Secondo appuntamento, lunedì 26 luglio, alle ore 20,45 con partenza davanti alla chiesa di San Biagio, con la “Passeggiata Napoleonica” condotta da Paolo Poponessi.
L’intento, così come fu per l’analoga iniziativa svoltasi il 12 del mese, è quello di toccare i luoghi che segnarono ormai 200 anni fa il passaggio a Forlì dell’esercito francese e del suo imperatore. Se la prima puntata aveva riguardato palazzo Paulucci de Calboli, l’abbazia di San Mercuriale, la Chiesa del Suffragio, Palazzo del Monte di Pietà e la chiesa di San Filippo Neri, ora sarà la volta della chiesa di San Biagio, dell’ex seminario di via Torelli, di Palazzo Gaddi – dove Napoleone soggiornò per una notte – del monastero di Santa Maria della Ripa e del Ponte Morattini in corso Garibaldi.

Le vicissitudini di Bonaparte in Romagna, e a Forlì in particolare, sono raccontate dallo stesso Paolo Poponessi nel libro “Abbasso Napoleone!” (Almanacco Editore) attualmente disponibile nelle edicole e librerie forlivesi. Consigliabile la conferma della partecipazione alla passeggiata napoleonica via e-mail all’indirizzo info@almanaccodiforli.it. Per info.: 3493749522 o 3384355002.