“Panaemiliana” al Bertinoro Jazz Festival

0

Sabato 24 luglio alle ore 20,30 in Piazza della Libertà a BertinoroPanaemiliana“. Ingresso gratuito su prenotazione. Panaemiliana si forma nel 2017 dall’incontro di 5 musicisti attivi nella scena musicale bolognese ed italiana. Il primo lavoro discografico del quintetto nasce da una ricerca stilistica sviluppata declinando diversi universi musicali: dal contrappunto di Bach alla musica afro-cubana mescolati con il walzer italiano e quello francese. Il risultato sono le 10 tracce contenute all’interno del disco in uscita per l’etichetta discografica Brutture Moderne nel 2020.

Panaemiliana è un viaggio tra Bologna e le madonne dei pilastrini rubate lungo la via Emilia. Racconta la visione di questa terra rosso sbiadita, piena di storie dimenticate e di atmosfere sottovalutate, bagnata da una nebbia perenne che sparisce bruciata da estati improvvise. La musica guida questo viaggio di giorno e di notte, senza parole ma solo con impressioni e nessuna risposta. Bologna, l’Emilia e l’Italia intera sono un crocevia di culture e tradizioni, Panaemiliana è la strada che lo attraversa.

Line up: Paolo Prosperini (chitarra elettrica, classica, acustica), Davide Angelica (chitarra elettrica, chitarra classica), Filippo Cassanelli (contrabbasso), Manuel Franco e Danilo Mineo (percussioni).