Maurizio Boscherini presenta il suo libro “Racconti umoristici”

0

Venerdì 23 luglio, alle ore 21,00, in Piazza dei Caduti a Premilcuore, è in programma la presentazione del libro “Racconti umoristici” di Maurizio Boscherini, pubblicato nel 2021 alla casa editrice il Seme Bianco. La manifestazione è organizzata dal Comune di Premilcuore in collaborazione con la Pro loco, all’interno della rassegna “Un’estate da leggere”.

La raccolta è nata nel giro di alcuni anni: ogni mese l’autore, dovendosi recare, assieme a un gruppo di volontariato, a fare letture in una Casa di Riposo, ha scrittio di volta in volta alcuni racconti brevi adatti agli anziani ospiti. Le storie, collocate fra gli anni ’50 e ’60 in un ambiente ancora rurale e legato a riti arcaici, si contrappongono a quanto sta succedendo oggi, palesando un ribaltamento di valori da cui scaturisce l’umorismo. Nel periodo del Covid, l’autore ha rivisitato i racconti uno per uno per renderli fruibili da parte di un pubblico più vasto, riducendo il dialetto romagnolo e arricchendo il testo.

L’autore santasofiese Maurizio Boscherini, scrittore e pittore, ha svolto per lunghi anni il mestiere di insegnante nella scuola primaria. Fra i libri pubblicati, si segnalano quelli più recenti: “Incompatibilità” del 2019, “Il ritorno di Gian Burrasca” del 2017 e “Vi racconto «Cuore»” del 2007.