statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Incontro sul “Fine vita” al Campus universitario

img of Incontro sul “Fine vita” al Campus universitario
Ultimo aggiornamento:

Sabato 17 luglio, alle ore 20,45 nell’Aula1 del Campus universitario, con l’incontro pubblico sul tema “Fine vita”. Al confronto prenderanno parte il vescovo di Modena-Nonantola, il forlivese monsignor Erio Castellucci, Marco Maltoni direttore dell’Unità Operativa Cure Palliative e Stefano Maitan direttore dell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione. Nelle vesti di moderatore il giornalista Gaetano Foggetti.

“Officina delle Idee”, che ha organizzato l’evento, nasce anche nel ricordo di Guglielmo Russo, presidente Legacoop Romagna scomparso il 19 maggio 2020, per perpetuarne il costante invito al dialogo al confronto, nel rispetto reciproco delle proprie convinzioni. “L’associazione – sottolinea il presidente Francesco Russodesidera contribuire a formare le menti e seminare le idee entrando dentro gli argomenti, le notizie e le sfide di questo tempo approfondendole, costruendo uno stile di dialogo a più voci, anche e soprattutto nella diversità d’opinione, capace di stimolare un personale pensiero critico”.

Fanno parte del Comitato direttivo del nuovo sodalizio anche: Eleonora ed Edoardo Russo, Elisabetta Fiori, Daniela Savelli, Alice Borghi, Gaetano Foggetti e Patrizia Cupo. Sul tappeto sabato prossimo, il tema del fine vita, delle disposizioni anticipate di trattamento, del testamento biologico fino al delicato dibattito su accanimento terapeutico e eutanasia. Il tutto inquadrato nella vicenda della pandemia che ha incrinato certezze e fatto emergere la fragilità del sistema sanitario di molti Paesi.
L’incontro si svolgerà nell’Aula 1 del Teaching Hub con accesso da via Corridoni. All’ingresso si procederà alla registrazione degli intervenuti con relativo numero di telefono in ottemperanza alle disposizioni anti-Covid. Ingresso fino a esaurimento posti. Per informazioni: 3476117645, 33843550022, 3462248053.