statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Inaugurazione dei playground intitolati a Margheritini e Bovolenta

img of Inaugurazione dei playground intitolati a Margheritini e Bovolenta
Ultimo aggiornamento:

Dalla volontà dell’Amministrazione comunale e in collaborazione con le famiglie di Matteo Margheritini e Vigor Bovolenta, hanno preso forma i nuovi playground per pallacanestro e pallavolo intitolati alla memoria di due sportivi il cui nome è fortemente legato alla comunità forlivese per affetto, stima e amicizia. L’opera di riqualificazione e manutenzione dell’area è stata ultimata e i campi da gioco sono ora pronti per entrare in funzione.

Il momento inaugurale è in programma venerdì 9 luglio alle ore 19,00 e sarà aperto dalle parole del vicesindaco con delega allo sport Daniele Mezzacapo. Seguiranno gli interventi di Giuliano e Andrea Margheritini, padre e fratello di Matteo, e un videomessaggio di Federica Lisi, moglie di Vigor Bovolenta. Prima della simbolica entrata in campo sarà il sindaco Gian Luca Zattini a testimoniare l’attenzione della città nei confronti di memorie e progetti che esprimono valori importanti come quelli dello sport, della socialità, della condivisione degli spazi, della solidarietà. Alla manifestazione parteciperanno anche il gruppo Marghe All Star – che in questi dodici anni dalla scomparsa dell’amico e compagno di basket ha dedicato insieme ai familiari tantissimo impegno nel promuovere iniziative benefiche- e una rappresentanza dell’Associazione Donatori Midollo Osseo.

I nuovi campetti del parco di via Dragoni dedicati a Matteo e Vigor – spiega il vicesindaco Daniele Mezzacaposono stati realizzati grazie a un investimento del Comune di Forlì di 180mila euro e oltre al playground hanno previsto uno straordinario allestimento artistico opera del pittore forlivese Andrea Mario Bert, l’installazione di un impianto di videosorveglianza e un sistema di illuminazione. Insieme all’altissimo valore legato alle denominazioni e all’importanza dell’utilità di queste strutture a favore di giovani e sportivi, un altro elemento portante del progetto è la riqualificazione delle dotazioni del Parco che dovranno accrescere l’attaccamento da parte di tutti i fruitori e, quindi, anche la loro maggior tutela possibile”.

Nel corso della manifestazione, l’associazione Olvidados presenterà un video incentrato sulle fasi di realizzazione della bellissima e imponente opera artistica di Andrea Mario Bert che nella sua visione creativa ha associato il valore simbolico del cielo agli elementi caratterizzanti il basket e lo sport, abbinando la sinuosità delle nuvole e la limpidezza dell’aria alla nobiltà delle gesta atletiche. Girata e montata da Olvidados e dal videomaker Walter Molfese, la clip ha come voce narrante quella del noto giornalista Federico Buffa. Nell’area adiacente, uno stand di ADMO e dell’associazione Marghe All Star farà da punto di riferimento per raccolte di solidarietà e promozione della cultura del dono di midollo osseo. Nello specifico sarà possibile anche acquistare una maglia celebrativa dell’evento il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.
Al termine della presentazione, il campo da pallacanestro entrerà in funzione ospitando una partita di atleti di basket in carrozzina e, a seguire, un triangolare promosso da Marghe All Star.