Quartetto Durme

Il concerto di apertura della XXX edizione di Sadurano Serenade, festival musicale istituito nel 1990 per volere di don Dario Ciani e promosso dall’associazione Amici di don Dario, è inserito nel cartellone degli eventi dell’Arena San Domenico Estate 2021 e si svolgerà domenica 4 luglio alle ore 21,00. Sul palco si esibiranno gli artisti che compongono Durme, ovvero Ana Corellano (voce), Enrique Lleida (pianoforte), Santiago Lleida (cajòn flamenco, percussioni) e Fernando Lleida (clarinetto e sax soprano).

Durme è un quartetto musicale nato per raccontare un viaggio attraverso le passioni della musica spagnola e sefardita: dalla mescolanza di culture esistenti nel XV secolo in Spagna, si è proceduto alla ricerca di melodie rimaste protette durante questi cinque secoli in diversi territori, ricercando e creando un linguaggio nuovo e personale che abbraccia le culture arabe, cristiane e ebraiche. Il percorso musicale di Durme comprende ninne nanne, cantate da madri sefardite in Argentina o Israele, peteneras cantate nei Balcani dove arrivò la miscela di cultura sefardita e gitana, melodie arabe (zejel), giunte nel Sud della Spagna dall’Est e antiche melodie trasformate nella musica più attuale, con armonie originali e sfumature jazz.

Il programma prevede, quindi, un suggestivo rincorrersi di brani popolari, la maggior parte dei quali arrangiati dai componenti di Durme. Nel dettaglio verranno proposti: Morena Me Laman popolare (arrangiamento E. Lleida e S. Lleida), Las Tres Morillas popolare (arrangiamento E. Lleida e F. Obradors), Durme Durme popolare (arrangiamento E. Lleida), Morenica popolare (arrangiamento A. Cohen), Zoronzo popolare (arrangiamento. E. Lleida), Árvoles Yoram popolare (arrangiamento E. Lleida e S. Leida), El Rey Nimrod popolare (arrangiamento E. Lleida), Durme Doncella popolare (arrangiamento E. Lleida), Tres Hermanicas popolare (arrangiamento A.Cohen e E. Lleida), Reina Jerifa popolare (arrangiamento E. Lleida), Danza Armenia popolare (arrangiamento E. Lleida) e Shalom Aleichem popolare (arrangiamento A. Cohen).

Durme, i cui membri hanno fatto parte di altri gruppi, con i quali hanno lavorato in Spagna, Europa e America, ha al proprio attivo 12 concerti all’Expo di Milano nel 2015, presso l’Expo di Saragozza 2008 e diversi tour in Spagna sponsorizzati dal Governo di Aragona. Fanno regolarmente parte della Rete Aragonese degli Spazi Stage e hanno registrato con gruppi come Gradus Jazz, Grooveland Trio, Llave de paso, Banda sinfónica de Aragón, progetto di produzione di cooperazione culturale con il Marocco.
L’ingresso al concerto è libero, ma occorre prenotare il proprio posto, inviando una e mail a: amicidisadurano@cssforli.it. Per espletamento delle procedure di sicurezza anti-Covid, si richiede di presentarsi alle ore 20,30, ovvero mezz’ora prima dell’inizio del concerto.