Martedì 13 luglio all’Arena Hesperia di Meldola, alle ore 21,30 concerto “Il Vangelo Secondo” evento realizzato in collaborazione con il Comune di Meldola.
Nella storica Location dell’Arena Hesperia, struttura, che risale al XIX secolo, caratterizzata da importanti loggiati in stile dorico, come in una notte d’altri tempi, si esibirà la band romagnola dei Dal Vangelo Secondo. Carlo Brighi disse: “Sia la musica romagnola”. E la musica romagnola fu. Secondo Casadei vide che la musica romagnola era cosa buona e perpetuò l’opera di Brighi definendo nell’arco di queste due generazioni un nuovo genere musicale. L’orchestra spettacolo “Dal Vangelo Secondo Casadei” riparte da qui.
Un ritorno alle radici riscoprendo le tradizioni musicali con i suoni originali dei primi decenni del secolo scorso. In repertorio brani di Secondo Casadei e altri compositori dell’epoca riproposti esclusivamente con strumenti acustici, contrabbasso compreso, e ravvivati dall’entusiasmo di sei musicisti romagnoli con il cuore che batte in 3/4 e l’intento di far rivalutare la musica romagnola a tutti, soprattutto alle nuove generazioni. Questa è l’orchestrina di una volta, che dove suona si fa baracca!
I romagnoli proporranno “un ritorno alle radici musicali tradizionali”, con i suoni originali dei primi decenni del secolo scorso. In repertorio, brani di Secondo Casadei e altri compositori dell’epoca, riproposti esclusivamente, con strumenti acustici, per potere ancora di più enfatizzare la bellezza della musica popolare romagnola, così nata, genuina ed incredibilmente coinvolgente.
Biglietto intero € 8 intero, gratuito residenti del Comune di Meldola.