Il Centro Studi Leonardo Melandri si riunisce con l’assessore regionale Calvano

0

Venerdì 9 luglio, alle ore 16,00 nella sede delle Aule Garzanti, in corso della Repubblica 117 a Forlì, i soci del Centro Studi “Leonardo Melandri” si riuniranno per l’annuale assemblea ordinaria e straordinaria. A seguire, con inizio alle ore 17,00 si terrà il seminario “Il territorio nella ripresa”, sulle tematiche del post- pandemia con la partecipazione, in presenza, dell’assessore regionale al bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale, Paolo Calvano.

Il Centro Studi Leonardo Melandri – spiega il presidente Raffaele Schiavointende avviare un percorso di dialogo e confronto con tutti gli attori territoriali per contribuire ad un confronto ampio e partecipato in relazione all’agenda della ripresa su scala locale. Molti gli ambiti su cui immaginare una ripartenza dei territori romagnoli, a condizione che si abbia la capacità di concertare ed unire in una visione di sviluppo i percorsi di crescita intrapresi già prima della pandemia e che ora assumono l’urgenza di riprogettazione del futuro. Molte le traiettorie da preservare e rafforzare: lo spirito di coesione, il welfare improntato al rispetto delle persone e dei lavoratori, le innovazioni di processo e di prodotto, gli investimenti produttivi sulle nuove tecnologie e sulla nuova imprenditorialità, la razionalizzazione e l’ammodernamento del capitale infrastrutturale del territorio, l’investimento sul capitale umano e sulle nuove competenze digitali“.

Durante l’assemblea 2021 del Centro Melandri ci sarà l’opportunità di confrontarsi sulla progettualità e sugli obiettivi della ripresa, anche in considerazione degli assetti di governance che va assumendo il Piano Nazionale di Resilienza e Ripresa.