Presentazione del libro di Simona Palo “Forlì ad opera d’arte”

0

Sabato 26 giugno alle ore 10,30, in collaborazione con Alina Art Foundation, sarà presentato a Palazzo Albertini, in Piazza Saffi a Forlì, il libro della scrittrice Simona Palo dal titolo “Forlì ad opera d’arte. Quaranta racconti per scoprire il patrimonio della città”, editrice Tempo al libro.

Il volume contiene quaranta racconti ambientati in prevalenza all’interno dei musei forlivesi con protagoniste le opere parlanti della Collezione Verzocchi e tanti altri capolavori sparsi per i palazzi e luoghi storici di Forli, corredato da immagini a colori delle opere più significative. Forlì ad opera d’arte, con il patrocinio del Comune di Forlì e dell’Assessorato alla Cultura, nasce da un progetto della scrittrice volto a valorizzazione e promuovere il patrimonio artistico forlivese, un incontro tra narrativa e realtà.

Molti di questi racconti sono inediti, altri sono stati pubblicati all’interno di una rubrica social, #LeCronachediSimo, in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Forlì, a partire dalle chiusure dei musei italiani nel marzo 2020.
Sono storie che racchiudono mondi interi – riporta nella prefazione lo scrittore Cristiano Cavina – gustosissime per chi ama saperne di più, evocative e divertenti. Simona ama il suo lavoro e ama i quadri. Ed ecco l’urgenza: raccontare per salvare, per non lasciare niente indietro, per condividere la bellezza e non dimenticare di sorridere“.
Simona Palo è nata a Forlì il 29 luglio 1978. Si è laureata in Giurisprudenza e lavora nel mondo della cultura all’interno dei Musei San Domenico. Nel corso della presentazione dialogherà con l’autrice l’editore Mauro Gurioli.