premiazione-Memorial-Roberto-Zambelli-2021

Il presidente della Round Table n. 6 Forlì, Francesco Valpiani, e il segretario di Tavola Vincenzo Bongiorno, hanno consegnato il premio del Service “Memorial Roberto Zambelli” – consistente in una borsa di studio del valore di cinquecento euro – alla studentessa Ludovica Borghesi della classe 3° I della Scuola Media Benedetto Croce di Forlì.
Alla premiazione, avvenuta in sicurezza all’esterno dell’Istituto, erano presenti la dirigente scolastica Catia Palli, la professoressa di lettere Patrizia Angelini, e l’intera classe di Ludovica con i professori Stefano Ziani e Martina D’Alessio.

Alla professoressa Angelini il merito di aver coinvolto i propri studenti, tra cui la vincitrice Ludovica Borghesi, nella partecipazione al “Memorial” che, come da tradizione, si basa sullo svolgimento di un tema il cui titolo, quest’anno era: “Da oltre un anno stiamo lottando contro la pandemia causata dal virus covid 19. Rifletti su ciò che sta succedendo e fornisci una tua interpretazione del momento che stai vivendo nella quotidianità e indica quale lezione trarne, sia come società sia a livello personale”.

La Round Table n. 6 Forlì, con il Service Zambelli (ideato dal Past. President Vanni Gaudenzi, durante il suo anno di presidenza della RT6, nell’anno sociale 1991-92), anche quest’anno ha mantenuto viva la memoria del compianto amico e Tabler, il notaio Roberto Zambelli, prematuramente scomparso all’età di 39 anni.

Dalla lettura dei numerosi temi arrivati – spiegano Valpiani e Bongiorno – abbiamo davvero percepito quanta sofferenza abbia generato nei ragazzi il lockdown, ma è stato scritto tanto anche sul versante di una positività in campo e degli insegnamenti ricevuti da questa esperienza di vita, come ad esempio quello di gustarsi ciò che si ha, gli affetti e le amicizie, con gratitudine e senza dare nulla per scontato. Il caloroso e sincero applauso della sua classe a Ludovica, cui abbiamo assistito, è l’auspicio più bello che ad affermarsi possano sempre essere l’amicizia e il gioco di squadra, ingredienti in grado di affrontare ogni avversità”.