statistiche siti
martedì 16 settembre 2025
Logo
Eventi

“Insieme per il verde” la pulizia del Parco Urbano Franco Agosto

Di Tommaso Di Lauro Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 10 settembre 2025
“Insieme per il verde” la pulizia del Parco Urbano Franco Agosto

Il gruppo Rotaract Club Forlì sabato 5 giugno sarà sostenitore di un intervento di pulizia nell’area verde del Parco urbano “Franco Agosto” in Forlì. L’iniziativa, collocata all’interno della “Giornata dell’Ambiente“, nasce dalla collaborazione attiva tra i giovani del Rotaract e il gruppo WWF Young Italia, giovani e giovanissimi anche loro. L’intervento è all’insegna della sostenibilità con l’intento di rimuovere detriti e rifiuti lungo la sponda del fiume Montone. L’azione, patrocinata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Forlì, inserito nel calendario delle attività dei CEAS regionali (Centro di educazione ambientale) e sostenuta dal MAUSE (Multicentro per la sostenibilità e l’educazione ambientale nelle aree urbane) di Forlì, si inserisce all’interno di un contesto territoriale più ampio, dal momento in cui la medesima modalità d’intervento sarà riproposta sul territorio di Cesena, Misano Adriatico, San Marino e Budrio.

L’organizzazione dell’evento ha coinvolto l’intero distretto del Rotaract 2027, i gruppi Alea ed Hera, oltre che le rappresentanze comunali di tutte le aree soggette all’azione di pulizia. Questa iniziativa cerca di farsi carico di due importanti insegnamenti: da una parte la rimozione di materiali gettati nelle acque, quali plastiche e inquinanti vari, dall’altra la sensibilizzazione dell’attivismo civico al rispetto del patrimonio Ecologico e Ambientale del territorio e in scala più ampia, dell’intero pianeta.

Ogni piccola azione, anche quotidiana, consente l’avvio di un processo di educazione e rispetto degli spazi verdi del proprio territorio, preservando la bellezza e soprattutto la salute del suolo e sottosuolo. Il ritrovo è fissato nel Parcheggio dell’argine, via Donne della Costituente, alle ore 8,45. Per partecipare e per qualsiasi informazione contattare Stanislav (3342501327) oppure Beatrice (3454506763).

L'autore

Tommaso Di Lauro
Tommaso Di Lauro

Classe 1963, diploma in Ragioneria, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1994. Appassionato di giornalismo e social network ha collaborato come giornalista pubblicista per la Gazzetta di Forlì, per la Gazzetta dello Sport, Corriere di Forlì e dal 2000 fino ad aprile 2013 per Il Resto del Carlino di Forlì. Da luglio 2011 è direttore di 4live.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati